Share |

Col Godo interrotta la striscia di sconfitte

Silva

Novara - Si interrompe dopo 11 partite la striscia di sconfitte consecutive dell’Elettra Energia Novara che, contro i Knights Godo, riesce a vincere il terzo incontro al 4° inning supplementare dopo aver perso i primi due. Il weekend era iniziato sotto pessimi auspici a causa dell’infortunio del lanciatore venezuelano Renny Duarte, out per 15 giorni per un problema al menisco. Coach Romano decideva, o meglio, era obbligato a dare fiducia nel primo incontro, quello riservato ai pitcher stranieri, alla truppa italiana che, presumibilmente, sarà protagonista della prossima Coppa Italia. L’esperimento non è perfettamente riuscito, anche per qualche dubbia decisione arbitrale che incanalava la partita su una brutta china già dalle prime fasi, ma l’esperienza tornerà sicuramente utile in altre occasioni.

Il monte di lancio è il reparto novarese decisamente più in difficoltà, anche se la ritrovata vena di Morese e Orta, artefici di un buon terzo match, è motivo di soddisfazione. Proprio le urla di gioia e i festeggiamenti seguiti all’affermazione conquistata agli extra-inning dimostrano che la squadra è ancora viva e, nonostante alcuni episodi sfortunati e qualche indubitabile limite tecnico, vuole lottare sino in fondo per onorare questa IBL 2012. Il prossimo weekend vedrà i novaresi in trasferta a Rimini contro una squadra in salute, reduce da due vittorie su tre incontri contro la  vecchia capolista Bologna. Inutile dire che, salvo clamorose sorprese, l’esito delle partite sembra scontato, ma i novaresi venderanno cara la pelle.

Prima partita: Novara - Godo  2 – 13 (8°) Duarte non è della partita a causa di un infortunio rimediato in allenamento e così, a opporsi al quotato Pinango, parte De Faccio. Il giovane pitcher non è molto controllato e, in tutta onestà, non è nemmeno aiutato dalla terna arbitrale in un paio di occasioni, concede ben 5 basi ball in due riprese ma, soprattutto, a basi piene subisce un grande slam dal bombardiere Sanchez che sposta inesorabilmente l’equilibrio della partita. Sul 6 a 0 entra Tardivo che subirà un altro fuoricampo da 2 punti dallo scatenato Sanchez al 6° inning (sono 10 nella stagione, leader incontrastato dell’IBL). Il Novara reagisce parzialmente siglando 2 punti, ma l’epilogo, inevitabile, avverrà per manifesta all’8° inning con Frattini sul monte, che concede 3 basi ball e esegue 3 lanci pazzi. Per i ravennati, oltre allo scatenato Sanchez, eccellenti Rubboli (4 su 5 con due doppi) e Angelucci (2 su 4, anch’egli con due doppi), mentre per i novaresi bene Fasano, autore di un significativo 3 su 4 con il solito RBI spinto a casa.

Seconda partita: Novara - Godo 4 – 7 Quando si concedono 11 basi ball con in più 2 colpiti è difficile vincere una partita, anche se si battono più valide (13 contro 9): è questo il sunto di un match che appariva assolutamente alla portata dei padroni di casa. Con i partenti Noguera e Manuel sul monte fino al 6°, il punteggio è fissato sul 4 a 2 per i Knights, merito di un avvio sprint, frutto di 6 valide di 6 hitter differenti e con 8 giocatori del line up a toccare almeno una volta la prima base. Sul 4 a 0 il Novara reagisce e al 4° inning rimonta due punti per merito di Fasano, Ramos (doppio più RBI) e Medoro (RBI), ma i rilievi cambiano il corso dell’incontro. Ciuffetelli concede 2 punti al 7° senza subire valide e Fortunato al 9° un altro con un solo singolo. A poco vale un’ultima ripresa tutto cuore, con Banfi, Boza e Tavarez battere il non irresistibile closer Marinez per 2 punti inutili. Da rimarcare il 3 su 5 di Ramos per i novaresi e il 3 su 4 di Schwantz per il Godo

Terza partita: Novara – Godo 2 – 1 (13°) Il terzo e ultimo incontro è sicuramente il più spettacolare del trittico, soprattutto nel suo epilogo: per 4 riprese la partita è bloccata. Il Godo la sblocca al 5° grazie a 4 singoli, con Bucchi spinto a casa da Sanchez, ma la difesa dei padroni di casa tiene botta e sostiene il partente Morese senza subire altri punti. Ottimo pure il collega romagnolo Del Bianco, che esce al 6° inning con solo 4 hit subite, sostituito dal giovane Loardi. Il promettente lanciatore dei Knights (che resterà in pedana sino al 12° inning siglando ben 8 strike out), ha un calo all’8° inning e subisce 3 valide, una decisiva ad opera di Medoro che spinge a casa Boza per il punto del pareggio. Si va al tie break e la soluzione arriva al 13° inning, con Orta quale closer per i novaresi, salito all’8° e autore di una prestazione perfetta, e Geri per il Godo: chiusa senza punti la propria ripresa difensiva, in attacco il Novara manda alla battuta Silva che spedisce una poderosa linea in terza raccolta miracolosamente dal terza base Fuzzi: questi elimina l’uomo sul suo sacchetto ma poi, nel tentativo di realizzare il doppio gioco spedisce il suo rilancio quasi nel dug out,  permettendo a Medoro di siglare il punto decisivo.

Gli altri risultati dell’undicesima giornata: Bologna - Rimini 2 – 3 / 2 – 6 / 5 - 1; San Marino - Nettuno 3 – 2 / 3 – 2 / 3 - 0; Grosseto - Parma 0 – 6 / 5 – 10 / 1 - 5.                              

Classifica: San Marino 727, Rimini, Bologna 696, Nettuno 606, Parma 515, Godo 393, Grosseto 242, Novara 121