Lumellogno - Si è concluso con la giornata di venerdì 24 luglio la prima fase del Centro Estivo “Lume2020”, iniziato il 15 giugno, organizzato dall’Associazione Circolo Oratorio Anspi Pier Lombardo, in collaborazione con la Parrocchia di Lumellogno presso la Scuola Primaria Pier Lombardo ubicata all’interno della frazione di Novara. Il grest ha riscontrato un notevole successo in termine di adesioni e riscontro, si è raggiunto la capienza massima, 60 i partecipanti compresi tra i 3 e i 17 anni, una cifra inferiore rispetto all’anno passato ma che risente delle misure e del protocollo sanitario COVID19 messo in essere e che ha visto l’impiego di educatori maggiorenni formati per le attività. Un numero importante sono state i bambini/e provenienti dagli altri quartieri della città, così come le famiglie che hanno richiesto il bonus Centro Estivi all’Inps e di cui la Parrocchia ha prestato un servizio di tutoraggio per supportare le richieste online all’ente. Tale risultato è stato conseguito, come illustra il parroco di Lumellogno don Fabrizio Mancin, grazie ad un lavoro di squadra sinergico di diversi attori secondo il principio di sussidiarietà a favore della comunità: dal personale dell’ambulatorio infermieristico di quartiere che si è occupato del triage, al supporto del Comune di Novara in particolare del dirigente Paolo Cortese, al preside della Pier Lombardo Domenico Bresich che ha messo a disposizione i locali del plesso scolastico e di tanti volontari che hanno prestato la loro opera.
Le giornate del Grest sono state scandite da diverse attività varie e poliedriche mantenendo il distanziamento: laboratori, attività sportive, ludiche, formative intervallate da una gita settimanale presso la piscina comunale di Via Solferino.
Non sono mancate le visite illustri come quelle del Vescovo di Novara mons. Franco Giulio Brambilla e dell’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi che hanno fatto sentire la vicinanza delle istituzioni. Stante la richiesta di un numero considerevoli di famiglie, gli organizzatori hanno deciso di prevedere una seconda fase del Centro Estivo, in forma più ridotta sia come numero che attività, che avrà luogo dal 24 agosto all’08 settembre.