Novara - In questi primi giorni di ritiro estivo la squadra ha iniziato gli allenamenti e a provare le prime tattiche e gli assetti che sono allo studio di mister Buzzegoli, trattandosi di una rosa completamente nuova. Nel frattempo la dirigenza, composta dal direttore Di Battista e dal presidente Ferranti, ha scelto di continuare per il momento esclusivamente le trattative riguardanti le uscite, monitorando le prestazioni dei nuovi arrivati, in modo tale da comprendere nel dettaglio in quali ruoli bisognerà colmare le ultime “sfumature “.
È notizia di qualche ora fa che il passaggio di Ciancio all’Alessandria sia stato completato e anche la risoluzione contrattuale dell’ex Parma Leicester Benalouane. Infatti i tifosi, per quanto riguarda le prestazioni e i comportamenti del giocatore tunisino, non hanno mai nascosto il loro distacco da lui, a seguito di atteggiamenti che hanno fatto scalpore e creato disagi allo spogliatoio azzurro ma anche alla stessa società. Ma la vera motivazione delle risoluzioni sarebbe più legata ad una questione di budget e risparmio, visto che, a seguito del passo falso della scorsa stagione (dettato anche da un entusiasmo eccessivo), Ferranti ha scelto di rimanere ma compiendo delle scelte radicali a quanto promesso inizialmente. Comunque il destino del Novara sembra nuovamente appeso ad un pendolo, visto che solo ai primi di settembre si capirà le reali intenzioni dell’imprenditore. Continuerà ad avere le quote di maggioranza oppure cederà le rimanenti quote di al gruppo arabo, limitandosi ad un ruolo onorario?
La speranza che possono ancora avere i tifosi azzurri sono le immagini che arrivano dal ritiro valdostiano, dove lo stesso imprenditore romano ha voluto stare vicino ai giocatori, anche per dimostrare come la trattativa con gli arabi sia ancora alle fasi preliminari...
Dall’ altro canto la cessione dell’8% può anche essere la risposta che il presidente cercava, viste le difficoltà di attirare imprenditori locali a offrire un contributo. Una difficoltà non legata prettamente alla presidenza Ferranti, ma a tutti coloro che hanno deciso di investire in una piazza come Novara a livello calcistico. Una visione prematura o inconscia della reale situazione in casa azzurra? Forse, ma da giovane tifoso azzurro vorrei ancora sperare. Non sarebbe male se prima possibile, entro comunque l’inizio del campionato, la società potesse fare chiarezza magari in una conferenza stampa sullo sviluppo della trattativa.
Nicolò Gentilcore