Novara - Reduce dalla tripla sconfitta in quel di Nettuno, il Baseball Novara targato Elettra Energia ritorna sul diamante di casa per affrontare i Knights Godo nella quarta giornata di ritorno dell’IBL, penultimo appuntamento agonistico sul campo amico. Sulla carta, ad eccezione della trasferta a Grosseto dell’ultima giornata, i tre match contro i ravennati rappresentano l’ultima credibile opportunità per il team di Mike Romano di smuovere la classifica e riassaporare il gusto del successo. I successivi due incontri, infatti, vedranno i novaresi affrontare Rimini in trasferta e Bologna in casa, due squadre accreditate per la vittoria finale e estremamente motivate dal desiderio di conquistare la miglior posizione possibile nella griglia dei playoff scudetto.
Non sarà tuttavia un compito facile: i Cavalieri romagnoli, sesti in classifica con 11 vittorie e 19 sconfitte, sono reduci da una stagione eccellente che li ha visti protagonisti di successi anche sorprendenti, l’ultimo dei quali ottenuto in casa contro Bologna nella partita dei lanciatori stranieri, ed hanno così ribaltato i pronostici della vigilia che li vedevano (come lo scorso anno) in lotta con il Novara per l’ultima posizione della graduatoria.
Tra i punti di forza della squadra la coppia di pitcher sudamericani Pinango e Mejias, artefici del 50% delle affermazioni sino ad ora siglate, e il potente battitore Danilo Sanchez, che vanta una media di 346 nel box ma, soprattutto, miglior fuoricampista del campionato con 8 home run nonchè 3° nella classifica dei punti battuti a casa (30). Per quel che concerne le statistiche di squadra, il Godo batte poco (226) e ha una media pgl alta (6,88,) ma la difesa ha commesso solo 33 errori, quasi la metà di quelli commessi dal Novara (63).
All’andata i piemontesi furono sconfitti in tutte e tre le occasioni, nella seconda partita proprio in extremis quando il match sembrava incanalato in una facile vittoria.
L’occasione per rifarsi è quindi ghiotta anche se Duarte, Noguera e Morese, i tre lanciatori dati per partenti, non sembrano attraversare un momento felicissimo e la difesa è ritornata a essere piuttosto fallosa.
Quale ultima annotazione, per gli appassionati di fuori città vi sarà ancora l’opportunità di gustare l’intero trittico via computer, collegandosi in streaming alla piattaforma Baseball Novara Channel dal sito istituzionale della società. Gli orari degli incontri sono fissati per le 21 i due serali e per le 16 il pomeridiano del sabato. (nella foto Josè Ramos)