Novara - Doppio successo del Baseball Novara in quel di Padova contro la locale Tommasin e passaggio del primo turno di Coppa Italia di IBL ipotecato per i piemontesi di Renny Duarte che ora dovranno vincere uno dei potenziali tre incontri in programma tra sabato e domenica sul terreno amico del Provini per proseguire il proprio cammino nel torneo. In entrambe le occasioni i novaresi hanno dimostrato cinismo e capacità di chiudere i match nelle fasi finali, una caratteristica che nella fase regolare era un po’ mancata e che invece anche nelle ultime partite di regular season si è affinata e sta producendo i propri frutti.
Il primo match resta in equilibrio sullo 0-0 per ben 8 riprese con i partenti Ruiz e Rodriguez che tengono a bada i contrapposti attacchi. A sbloccare il match sono i piemontesi con un doppio di Dobboletta che apre l’ottavo attacco. Il corridore del Novara arriva in terza sull’out di Loardi e segna sul doppio di Angulo. L’intenzionale a Alvarez e il doppio di Bassani valgono il 3-0. Al nono il Padova prova a riacciuffare il match, ma si ferma sul 3-1.
Nella seconda gara che dovrebbe giocarsi sabato sera la partita si ferma al secondo inning con le squadre che si trovavano sul punteggio di 4-1 a favore del Padova. La partita viene recuperata domenica a mezzogiorno con le squadre che si danno battaglia fino all'ultimo. Botta e risposta al primo inning con le squadre che chiudono la ripresa sull'1-1. Poi dominano difese e monti di lancio fino al sesto con il solo homer di Perdomo che porta avanti Padova punendo un D’Amico fino a quel momento quasi perfetto. Al nono, però, Novara recupera e mette la freccia: la difesa padovana si fa sorprendere dal bunt di Caglieris che carica le basi e il colpito di Dobboletta vale il 2-2. Con 0 out e tre uomini in base la difesa della Tommasin limita i danni eliminando al volo Loardi e a casa Di Battista. Il Novara, però, riesce comunque a passare in vantaggio grazie al singolo di Angulo sull'appena entrato Piovan. Il doppio di Alvarez mette al sicuro il risultato grazie a tre punti che portano il punteggio sul 6-2 che sarà anche il risultato finale.