Novara - Non siamo all’ultima spiaggia ma ci siamo vicini: la trasferta di sabato dell’Elettra Energia a Godo (partite alle 16 e alle 21) segna un punto di non ritorno per la truppa di Mike Romano, obbligata a fare risultato in casa dei cavalieri ravennati. Le due sconfitte rimediate a Parma, infatti, mettono i novaresi nelle condizioni di non poter più sbagliare, un’altra doppia sconfitta li eliminerebbe definitivamente dalla corsa alla seconda fase del torneo. A dire il vero, anche un solo successo potrebbe non bastare, ma, dando per scontato (cosa tutt’altro che da dimostrare) che il Grosseto non ottenga una doppietta contro il Parma, rimanderebbe la decisione all’ultima giornata quando a far visita al Provini verranno proprio i maremmani.
Inutile dire che l’ennesimo stop in trasferta non è stato vissuto bene dallo spogliatoio novarese, soprattutto a causa delle enormi difficoltà palesate da una difesa troppo fallosa che ha vanificato il lavoro dei lanciatori, in particolare nel secondo match. Anche l’attacco è stato totalmente deficitario, confermando una tendenza che nelle ultime fasi dell’IBL si era manifestata con grande evidenza.
Nella regular season quasi tutti i 6 incontri furono contraddistinti da un certo equilibrio, ma il Novara riuscì a imporsi solo nell’ultimo match disputatosi in casa e risolto solo al 4° inning supplementare tra grandi festeggiamenti di squadra e pubblico. Ci vorrà lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia per ribaltare il pronostico e restare in corsa nella Coppa Italia.