Share |

Coppa Italia: a Parma prosegue la striscia negativa

Alejandro Morese

Novara - Nulla da fare nemmeno in Coppa Italia per l’Elettra Energia che proprio non riesce a vincere fuori dal terreno amico: v’è da dire, però, che la trasferta a Parma era davvero complicata. Gli emiliani sono infatti una delle squadre più accreditate per fare bene nel torneo in quanto dispongono di una batteria di giocatori italiani e comunitari di tutto rispetto e, stando ai pronostici, non dovrebbero avere problemi a superare la prima fase. A dire il vero, il secondo incontro è stato piuttosto equilibrato e i novaresi avrebbero potuto anche portarselo a casa ma l’attacco, ancora una volta, è stato poco produttivo, soprattutto nella seconda parte del match, forse segno di una condizione mentale imperfetta, ma soprattutto la difesa ha nuovamente vanificato il lavoro dei lanciatori, commettendo ben 8 errori, peraltro decisivi, un’enormità se confrontati all’unico (ininfluente) del reparto emiliano. Nell’altro incontro pari e patta tra Godo e Grosseto, con i ravennati che saranno i prossimi avversari dei novaresi (ancora in trasferta), mentre nelle semifinali scudetto Nettuno e San Marino sono in vantaggio su Bologna e Rimini.

Prima partita: Parma - Novara 12 - 2 Il Novara passa subito in vantaggio al primo inning grazie a due valide di Silva e Ramos che spingono a casa il giovane Palma, ma è un fuoco di paglia: il rumeno Burlea e i rilievi Clerici, Cicatello e Grifantini lasceranno infatti solo 3 valide all’attacco ospite. Dal proprio canto, invece, Noguera tiene abbastanza bene per un paio di riprese, ma poi al terzo inning denota segni di cedimento concedendo 3 punti, con 3 valide, una base ball e un colpito. Alla quarta ripresa, poi, il crollo decisivo, con 6 punti subiti, frutto di 5 valide, di cui due da extra-base di Scalera e Benetti (quest’ultima subita dal rilievo Tardivo). Da lì in avanti la partita è segnata: 16 battute subite (3 su 5 per Poma e Leoni) e 3 errori commessi per la difesa sono un fardello pesante che non può consentire alcuna rimonta.

Seconda partita: Parma - Novara 4 – 1 Morese e Giovanelli sono i due lanciatori partenti: il loro apporto è buono ma il pitcher ospite è tradito dalla difesa che commette addirittura 5 errori, tanto che dei 4 punti subiti solo 1 è a suo carico. Già il punto del primo vantaggio al 2° inning, segnato da Giannetti su singolo di Ugolotti è viziato da un errore di lancio, ma il Novara rimedia pareggiando al 3° per merito di Ramos che con un doppio spinge a casa Palma, in base su singolo. Al 5° secondo vantaggio dei parmensi con Leoni che va a casa grazie a un altro errore, ma è al 6° inning che la difesa, commettendo tre imprecisioni e concedendo 2 punti, seppellisce le speranze di recupero dei novaresi. Anche perché il closer Pizziconi, subentrato al 7° inning, blinda la partita non concedendo alcuna valida. Pure Orta per gli ospiti non lascia spazio all’attacco di casa, ma il vantaggio di 3 punti è sufficiente a portare a casa la partita. In attacco bene Zileri, addirittura a 1000 con 4 su 4, ma positivo anche il giovane Palma per gli ospiti (2 su 4).

Semifinali scudetto IBL: Nettuno – Bologna 2 – 1 (3 – 2 / 7 – 11 / 6 – 3); San Marino - Rimini 2 - 1  (4 – 2 / 11 – 5 / 0 – 5)

Coppa Italia: Godo – Grosseto 0 – 1 / 4 - 2

Classifica: Parma 1000, Godo e Grosseto 500, Novara 0