Novara - Dopo Roma, Latina, Aversa, Milano, Catania, San Felice Circeo e Trieste, la Corsa del Ricordo, il circuito podistico organizzato da Asi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte, per ricordare gli eccidi delle foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate, domenica 17 novembre si concluderà con l’ultima tappa del 2024 in programma a Novara, dove la manifestazione è giunta alla sua seconda edizione. La gara, organizzata dal punto di vista tecnico dalla Asi Provinciale di Novara e dall’ A.S.D. Fare Sport prevede due percorsi, uno competitivo di 9,800 Km ed uno non competitivo di 4.750 km che si dipaneranno all’interno del Villaggio Dalmazia, il quartiere sorto a metà degli Anni Cinquanta per dare un tetto agli esuli del confine orientale, oltre 300 famiglie, che fino a quel momento avevano vissuto in un campo profughi. Un luogo simbolo per la città, per chi fu costretto ad abbandonare le proprie case e per le generazioni successive che ancora vivono nella città piemontese. La Corsa del ricordo prenderà il via da Via Aquileia, proprio nel cuore del Villaggio Dalmazia. Alle 9.30 il via della corsa competitiva, alle 9.45 quella non competitiva.
La Corsa del Ricordo, fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale, è stata presentata alla stampa nella Sala Consiliare del Comune di Novara con la partecipazione delle massime autorità della città. A fare gli onori di casa il sindaco Alessandro Canelli, l’ Assessore allo Sport e vice Sindaco Ivan De Grandis, il consigliere Comunale e Assessore Provincia Pietro Palmieri. In rappresentanza della ANVGD il presidente Flavio Lenaz Per Asi il presidente provinciale Pompeo Verdicchio.
“Da Assessore allo Sport sono onorato di poter portare la “ 2° Edizione della Corsa del Ricordo nella nostra città dove all’interno del quartiere ‘Villaggio Dalmazia’- ha sottolineato Ivan De Grandis nel suo intervento- una zona popolare costruita alla fine degli anni '50 quest’anno cade il 70 °, per dare un futuro alle famiglie dei profughi italiani provenienti dall'Istria e dalla Dalmazia. Proprio questi Esuli in Patria si inserirono nel tessuto sociale contribuendo alla crescita della nostra Novara, anche dal punto di vista sportivo. Ricordo tra i tanti: Adelia Valencich, che portò il softball novarese nella massima serie e che vestì la maglia della nazionale italiana; Abdon Pamich, marciatore e campione olimpico che crebbe a Novara e che si è sempre impegnato per la conservazione della memoria storica della comunità giuliano-dalmata in Italia; Giuliano Koten, che scelse l’impegno nel volontariato e la via dello sport, ottenendo riconoscimenti a tutti i livelli, dal CONI e dal Comitato Olimpico internazionale; infine il mitico stopper, Giovanni ‘ Nini’ Udovicich che vestì 516 volte la maglia azzurra del Novara e al quale, tra i primi atti da assessore, ho voluto che fosse intitolata la Curva Nord dello Stadio Silvio Piola di Novara. Spero che la Corsa del Ricordo che presto organizzeremo nella nostra Città possa essere solo la prima edizione di molte altre che potranno essere un veicolo per la trasmissione della storia e della tragedia che vissero i nostri connazionali sul confine orientale.”
Flavio Lenaz ha voluto sottolineare come “ La Corsa del Ricordo quest’anno cada nel 70° della costruzione del Villaggio Dalmazia di Novara. Devo un sentito ringraziamento all’amministrazione per la sensibilità dimostrata e Asi per l’organizzazione nella speranza che questo evento possa consentire di parlare sempre di più dei tragici eventi post bellici e di far conoscere a tutti gli italiani la nostra travagliata storia “.
Pompeo Verdicchio ha ribadito che la macchina organizzativa ha curato ogni piccolo dettaglio per far si che l’edizione 2024 sia perfetta sotto ogni punto di vista. “ Siamo sicuri che quest’anno la gara sarà ancora più sentita e partecipata di quella più della scorsa edizione, riusciremo a proporre una manifestazione di grande interesse sia per gli atleti che per il pubblico “.
Pietro Palmieri sarà al via insieme ai tantissimi runners iscritti “Sono particolarmente onorato di partecipare da protagonista alla Corsa del Ricordo. Questa manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rappresenta un valore storico e culturale per la nostra città ed il modo migliore per commemorare le tante vittime italiane e per ricordare l’esodo di tanti nostri connazionali che qui a Novara hanno trovato accoglienza e ricominciato una nuova vita”.
Per partecipare alla corsa è necessario registrarsi, entro giovedì 14 novembre, tramite il portale ENDU o inviando apposito modulo Excel a ricordonovara@evodata.it. La partecipazione richiede una quota di 10€ per la corsa competitiva e di 5€ per quella non competitiva, entrambe da versare tramite bonifico bancario intestato a FARE SPORT A.S.D. (IBAN: IT19J0503410100000000044745). Sarà comunque garantita la possibilità di iscriversi direttamente sul luogo dell’evento il giorno della gara. Ulteriori informazioni e il regolamento della gara sono disponibili sul sito dell’evento: www.corsadelricordo.it.