Novara - Dalla Valle d'Aosta alla Romagna, le “sincronette” della Libertas Nuoto Novara quando scendono in vasca danno sempre spettacolo. E' accaduto anche nell'ultimo fine settimana di gare. Domenica 8 maggio, nella piscina di Saint Vincent, le protagoniste sono state le “ondine” più piccole che hanno fatto incetta di primi posti e medaglie. Tra le Giovanissime (anni di nascita 2012-2013-2014) brillante successo nel duo per Rebecca Procida e Ginevra Scolletta che hanno condiviso il podio con le compagne Camilla Mainate e Selma Touria, terze. Nel trio, oro per Nada e Nadin Beggar con Anna Petrilli. Le “trigotte” si sono poi cimentate nell’esercizio di squadra salendo di nuovo sul gradino più alto.
Nella categoria Esordienti B (anno di nascita 2011) Demetra Giampietro ha inaugurato una lunga serie di successi imponendosi nella specialità solo. Poco dopo è scesa nuovamente in vasca accompagnata da Eva Marinozzi, bissando la vittoria nel duo. Nell’esercizio di squadra, a loro si sono poi aggiunte Aurora Basile, Greta Ferrari e Rachele per raccogliere l'ennesima affermazione della giornata.
Sorridono le due allenatrici Alessandra e Ilaria Laricchia, che puntano a far crescere ulteriormente le loro allieve in vista dell’ultima gara stagionale in programma il prossimo 5 giugno.
La Libertas ha ben figurato anche ai Campionati Italiani Ragazze Primaverili, svoltisi a Riccione sabato e domenica scorsi.
Le atlete novaresi si sono prima cimentate con gli inediti esercizi liberi (balletti). Matilde Migliaretti è poi tornata a gareggiare nel singolo libero dopo un triennio di pausa, centrando subito il punteggio di qualificazione per i Nazionali di Categoria Estivi e guadagnando il 47° posto. Poco dietro di lei la debuttante Asia Ferrari (50°).
Nel duo libero, buona performance per le esordienti Camilla Gennusa ed Alessia Maffé.
Un po' di emozione, invece, ha frenato la coppia Migliaretti-Pino che però hanno migliorato il loro piazzamento grazie agli obbligatori.
Proprio in questo tipo di esercizi, le ondine gaudenziane hanno tutte ottenuto il punteggio per i Campionati Estivi di Categoria.
Cinquantesima (su 430) Marianna Pino con 70.3 punti, 96° Asia Ferrari con 67.88 punti, 130° Matilde Migliaretti con 66.46 punti. Camilla Gennusa con 64.23 punti ha migliorato il proprio personale. “Pass” per gli Estivi anche per Alessia Maffé e Alessia Benazzi, quest'ultima al suo primo Campionato Italiano: "Le prestazioni delle ragazze e gli obiettivi raggiunti soddisfano - evidenzia l'allenatrice Miriam Galasso - Dopo una breve pausa, ricominceremo a lavorare per presentare gli esercizi alle prossime gare regionali".