Novara - Sono diciassette gli chef, sei stellati Michelin, che si alterneranno ai fornelli della cucina allestita nella Sala Borsa di Novara, che ospiterà, per il quinto anno consecutivo, l’originale rassegna enogastronomica, ormai diventata un appuntamento fisso della primavera novarese. Un’importante novità dell’edizione 2013 è la collaborazione con Ipercoop, che fornirà agli chef (su loro precisa indicazione) tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei menu - utilizzando i prodotti della linea fiorfiore - e la collaborazione, altrettanto importante, con Terre da vino di Barolo, che fornirà i vini abbinati per i tre appuntamenti a tavola.
Queste collaborazioni hanno consentito di contenere i costi e di proporre quest’anno i menu a 35 euro a persona, un prezzo davvero interessante per chi voglia gustare le pietanze preparate da chef di fama.
Tre sono gli appuntamenti a tavola, due cene, venerdì 22 marzo e sabato 23 marzo, e un pranzo, domenica 24 marzo. Tutte le portate (cinque per ciascun menu) saranno accompagnate da vini DOC e DOCG, compresi nel prezzo.
Dei 17 chef, 11 sono novaresi e 6 provengono dalle province di Asti, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, confermando la piemontesità dell’evento, che ha ormai da anni superato i confini del territorio novarese. Ecco i nomi dei protagonisti di Degusto: Antonino Cannavacciuolo dell’Hotel Villa Crespi di Orta (2 stelle Michelin), Marta Grassi del Ristorante Tantris di Novara, Paolo Gatta del Ristorante Pascia di Invorio, Christian e Manuel Costardi dell’hotel Cinzia di Vercelli, Walter Ferretto del Ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti, Massimiliano Musso del Ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti (tutti con una stella Michelin), Piero Bertinotti del Ristorante Pinocchio di Borgomanero, Sergio Zuin e Marco Salsa del Ristorante Macallè di Momo, Gianpiero Cravero del Ristorante Convivium di Novara, Stefano Allegranza del Ristorante La stella di Domodossola, Renato Bacchetta della Taverna del Pittore di Arona, Paolo Guarneri del Ristorante Al caminetto di Cameri, Sabina Magistro dell’Osteria della corte di Borgomanero, Matteo Ridoni del Ristorante Al Vecchio pendolo di Novara, Gianfranco Tonossi del Ristorante Divin Porcello di Masera. A sostenere l’evento i contributi della Camera di Commercio di Novara, del Comune di Novara, dell’Azienda Turistica Locale, della Fondazione Banca Popolare di Novara e dei già citati Ipercoop e Terre da vino.
Come ogni anno, a fare da corollario agli appuntamenti a tavola, ci sarà la fiera di prodotti enogastronomici piemontesi, allestita domenica 24 marzo nel quadriportico di Palazzo Orelli. Da tutto il Piemonte e dalla arriveranno produttori e artigiani per proporre l’eccellenza della nostra terra, dai salumi ai formaggi, dai mieli ai dolciumi, dal cioccolato ai vini, dalle grappe alle alici, tante altre cose buone.
I posti a tavola per ciascuno dei tre appuntamenti sono 130: c’è già la corsa a prenotarli, considerato che quest’anno il prezzo è di soli 35 euro a persona per un menu completo. Per prenotare e per chiedere informazioni sull’iniziativa telefonate all’Ascom al numero 0321 614410 oppure scrivete a info@ascomnovara.it.