Share |

Dopo lo stop a Torino il Bc Novara cerca riscatto contro Domodossola

Novara - Nel posticipo serale della quarta giornata di campionato, la MG Consulting gioca un ottimo primo tempo, spegnendosi tuttavia dopo la pausa lunga. Il finale punto a punto è ancora fatale per i novaresi, che incappano nella terza sconfitta consecutiva. Contro un avversario ostico e su un campo difficile, Novara scende sul parquet con la giusta mentalità e impone subito il proprio ritmo, riuscendo immediatamente a prendere qualche lunghezza di vantaggio. Una buona rotazione e buoni tiri permettono agli ospiti di segnare con continuità, mentre la difesa riesce ad ingabbiare i torinesi, costretti ad affidarsi a tiri dalla lunga distanza senza alte percentuali. Novara arriva sul +14 a cavallo tra il primo ed il secondo quarto e chiude un eccellente primo tempo in vantaggio di 10 punti. All’inizio del terzo quarto Torino parte molto forte e nel giro di sei minuti riporta la partita sui binari dell’equilibrio. Novara sfrutta qualche errore avversario per piazzare un mini-break sul finale di terzo quarto, parziale che permette ai bianco-blu di giocarsi gli ultimi dieci minuti con un vantaggio di tre lunghezze. L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia, Torino effettua il primo sorpasso a quattro minuti dal termine, dando inizio ad una serie di sorpassi e controsorpassi. La guerra di nervi è decisa da singoli episodi: a quaranta secondi dal termine un errore grossolano comporta un fallo antisportivo, un tiro da tre con fallo non viene convalidato, un paio di azioni con fallo sistematico e qualche canestro veloce costringono Novara ad arrendersi per la terza partita consecutiva. La MG Consulting rimane a quota 2 punti in campionato e si trova ancora a riflettere sull’ennesima partita dai due volti, in cui sono mancate sia la capacità di mantenere il vantaggio acquisito nella prima metà di gara, sia la lucidità necessaria in un finale concitato.

Reba Basket Torino 71 – 68 MG Consulting Basket Club Novara (11 – 21, 26 – 36, 46 – 49) 

 

Novara: Boieri ne, Sartor, Garavaglia, Rocca 18, Ilic 12, Merlo 6, Tartaglia 21, Cannavina 4, Amato 2, Zocca 5. All. Lazzarini

Torino: Happy Wameni 1, Ferrero Regis 2, Sabou 12, Garavelli 9, Leone 3, Pasquero 12, Mancini 5, Marra 13, Besco 7, Munno 7. All. Marco.

Questi i risultati delle altre partite del quarto turno di campionato: Poli Opposti Domodossola 96 – 79 Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero, Eteila Basket Aosta 80 – 47 Pallacanestro Novi 1980, Pallacanestro Borgoticino 57 – 64 Pallacanestro Montalto Dora, In Contro Basket Gravellona 69 – 60 Basket Galliate, Pallacanestro Tortona 74 – 70 Pallacanestro Trino, Victoria Basket Novara 66 – 76 PGS Don Bosco Crocetta. 

Nella quinta giornata del campionato di Serie D la MG Consulting Novara ospiterà la Poli Opposti Domodossola. I ragazzi di coach Marchi, così come i novaresi, sono fermi a quota due in classifica. Appuntamento venerdì sera al PalaBellini. Due formazioni che hanno iniziato con il freno a mano tirato questo campionato di Serie D si affronteranno venerdì sera a Novara. I padroni di casa della MG Consulting, guidati da coach Lazzarini, sfideranno la Poli Opposti Domodossola. I domesi hanno colto una sola vittoria in questo inizio di stagione, vittoria ottenuta proprio nell’ultimo turno di campionato quando sono riusciti a superare Borgomanero con il punteggio di 96 – 79. L’esperienza è sicuramente dalla parte di Domodossola, squadra esperta e che conosce bene la categoria. La Cestistica è la formazione che più ha segnato in questo inizio di stagione, con oltre 80 punti di media a gara. Tuttavia, la difesa dei ragazzi di coach Marchi è anche la meno efficace, avendo subito mediamente 81 punti a match. La guardia Matteo Donaddio, con i suoi 24 punti a gara, risulta il miglior marcatore del Girone A di Serie D. Anche il Basket Club Novara è ancorato a quota due in campionato; l’unica vittoria di stagione è arrivata in trasferta alla prima giornata, poi una serie di tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali maturata in trasferta contro Reba Basket. Sono 63 i punti di media segnati dalla MG Consulting, che ne concede circa 66 ogni volta che scende sul parquet. I soli due punti in classifica stanno stretti ai novaresi, che in questa prima parte di stagione hanno pagato i cali di concentrazione e una mancanza di nervi saldi quando le partite si sono decise nel finale. Quello contro Domodossola non sarà un match facile, tuttavia una vittoria sarebbe utile per scacciare la mini-crisi. L’appuntamento è fissato venerdì 1° novembre presso il PalaBellini di via Crimea (Novara). Palla a due alle ore 21.15. Arbitri dell’incontro saranno i signori Jacazio Gianmaria Laurent e Chieppa Luca. 

Queste le altre partite del quinto turno di campionato: Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero – Pallacanestro Tortona, Pallacanestro Novi 1980 – PGS Reba Basket, Pallacanestro Montalto Dora – In Contro Basket Gravellona, Basket Galliate – Victoria Basket Novara, Pallacanestro Trino – Pallacanestro Borgoticino, PGS Don Bosco Crocetta – Eteila Basket Aosta.