Novara - Fermo il Baseball Novara, che aveva anticipato a giovedì e venerdì i suoi match contro Rimini, l’attenzione del batti e corri cittadino era focalizzata sull’IBL2: il Novara2000/Piemonte, reduce dalla doppia sconfitta interna contro il Senago, era impegnato in trasferta contro il Collecchio in un match che valeva il quarto posto in classifica. E la formazione di Gian Mario Costa non ha fallito l’obiettivo: sull’ostico campo dei parmensi, i piemontesi hanno vinto il primo incontro per 16 a 8 e il secondo per 3 a 0. In quest’ultima partita, straordinaria prova dei giovani lanciatori Lorenzo Tua e Fabio Ravarino che, in 9 riprese, hanno lasciato solo 2 valide (1 a testa) ai padroni di casa. La partita si decide al 4° inning quando Riccardo Tavarnelli, e Felix Palmada (autore di un triplo) colpiscono duro il fortissimo rumeno Burlea che, peraltro, eliminava al piatto 17 battitori. Il primo incontro, invece, era stato la fiera degli errori (ben 11 in totale, di cui 5 ad opera dei piemontesi) con le difese troppo distratte e i lanciatori penalizzati. Il trio Costa, Provenzano (vincente) e Varalda (3 inning lanciati, 0 punti e nessuna valida subita) ha tenuto botta abbastanza bene, mentre il partente locale Dazzi e il rilievo Dallaturca non sono riusciti mai a contrastare validamente l’attacco ospite concedendo ben 15 valide, di cui 3 a testa per Tavarez (con un triplo), De Maria e Suardi (4 RBI), tutti e tre in prestito dalla franchigia principale.
Il prossimo impegno del Novara2000/Piemonte sarà domenica prossima (30 giugno) in casa contro il Farma Crocetta di Parma, squadra che li sopravanza di una posizione in classifica. Sarà l’ennesima occasione per i giovanissimi ragazzi dell’Accademia piemontese di mettersi in luce. La partita di IBL1 del giorno prima che il Baseball Novara affronterà contro il Grosseto potrebbe risultare penalizzante per alcuni dei ragazzi che si stanno alternando tra i due dug out (specie sul monte di lancio), come è successo nel doppio impegno contro Bologna e Senago, ma è un’esperienza che i giovani piemontesi metteranno a frutto nelle prossime annate.
Ecco le due classifiche aggiornate di IBL1 e IBL2 dopo l’ultima giornata di campionato.
IBL1: 818 Rimini, 772 Bologna, 681 San Marino e Nettuno, 619 Parma, 428 Reggio Emilia, 363 Ronchi, 238 Novara, 227 Godo, 142 Grosseto
IBL2: 750 Bollate, 700 Senago, 562 Crocetta, 538 Piemonte, 500 Piacenza, 388 Codogno, 315 Oltretorrente, 222 Collecchio