Novara - Olimpiadi di Parigi senza atleti novaresi? Sbagliato: ce ne sono due. Sono Carla Ciscato della società “Novara Che Corre” e Barbara Sciarrone (foto) dell’Atletica Galliate: parteciperanno sabato 10 agosto alla “Marathon pour Tous”, una corsa podistica che si svolgerà nel cuore di Parigi sulle orme degli atleti olimpici, esattamente sullo stesso percorso. Per la prima volta nella storia, 20024 corridori dilettanti, nel segno della parità di genere con 110 Paesi rappresentati, percorreranno la mitica distanza di 42,195 km partendo dall’Hôtel de Ville, attraverseranno 9 distretti per arrivare a Les Invalides nello stesso giorno degli atleti. Una novità assoluta, poiché mai nella storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici sono stati organizzati eventi così pubblici e connessi.
Da luglio 2020 più di 400.000 runner tramite l’app Marathon Pour Tous hanno provato a conquistare (per sorteggio) uno dei 20.024 pettorali in palio, hanno macinato più di 200 milioni di chilometri, l’equivalente di 13.000 circumnavigazioni del globo o 4 milioni di maratone, completando sfide che includevano il raggiungimento di obiettivi giornalieri di esercizio fisico. Carla e Barbara hanno partecipato a 66 e 74 eventi rispettivamente, “convalidando” centinaia e centinaia di km: alla fine sono state sorteggiate e hanno meritatamente conquistato i due pettorali per la sfida del 10 agosto ( niente da fare per i loro coniugi…).
Con l’ambizione di far correre questa maratona in tutto il mondo e per permettere a chiunque di parteciparvi, il Comitato Organizzatore di Parigi 2024 ha lanciato anche la “Connected Marathon pour Tous”, una maratona virtuale che avrà inizio sabato 10 agosto alle 20,00 in concomitanza con l’inizio della maratona olimpica maschile.