Novara - Era largamente preventivabile anche se la speranza era ovviamente l’ultima a morire: la Fortitudo Bologna, squadra campione d’Europa in carica, non ha avuto problemi a regolare un Baseball Novara giunto domenica scorsa al Falchi per la prima giornata del campionato di IBL1 con la speranza di ben figurare nonostante l’assenza del suo lanciatore straniero, il venezuelano Calero. I piemontesi sono subito andati nettamente sotto all’inizio dei due match, non riuscendo a frenare l’inarrestabile attacco dei felsinei nel primo incontro e dimostrando poco controllo da parte del proprio monte di lancio nel secondo (ben 11 le basi per ball concesse). Tra le note positive, la difesa che si è dimostrata affidabile (solo 3 errori commessi), e l’impiego di diversi giovani la cui esperienza potrebbe rivelarsi preziosa nel prosieguo del torneo.
Il prossimo weekend sarà ancora proibitivo per la truppa di Mike Romano (nella foto), impegnata a Rimini contro i vice-campioni in carica dell’IBL. Pur con l’arrivo del proprio pitcher sudamericano, il confronto appare impari: i Pirati sono tra l’altro reduci dalla duplice affermazione contro il Godo contro il quale hanno dimostrato d’essere in eccellente stato di salute.
Bologna – Novara 15 – 3 (7°) / 11 – 1 (7°)
Nel primo incontro i partenti sul monte sono Franklyn Torres per i novaresi e Victor Moreno per i padroni di casa. Pronti via ed è subito notte per l’esperto lanciatore italo-dominicano, colpito da ben 4 valide di cui 2 doppi di Bischeri e Malengo. A metà del 3° il punteggio è già 7 a 0, ma i novaresi hanno un moto d’orgoglio e grazie a tre hit di Silva (doppio), Medoro e Boza (2 RBI) e a un paio di errori della difesa bolognese accorciano le distanze sino al 7 a 3. E’ un fuoco di paglia: tra la quinta e la sesta ripresa i rilievi novaresi Tardivo e Tua subiscono diverse valide (tra cui un home run di Aguila da 2 punti e un doppio di Ermini che vale 3 RBI) e la partita si chiude al 7° per manifesta.
Nel secondo incontro, il piemontese Di Taddeo è opposto a Matteo D’Angelo: l’avvio, se possibile, è ancora più scioccante per gli ospiti, con il proprio partente che concede in poco più di un inning 4 valide (doppi di Ermini, Aguila e Vaglio), 5 basi ball e 1 colpito, per un totale di 9 punti guadagnati su di lui. I giovani rilievi Costa e Provenzano riescono a frenare l’emorragia di punti, concedendone solo un paio ma il risultato è segnato. Il Novara batte 7 valide (1 più degli avversari), ben tre delle quali con Molina, ma non riesce a evitare la seconda sconfitta per manifesta.
Altri risultati: Grosseto – Ronchi 3 – 6 / 6 – 5 ; Parma- Nettuno 6 – 3 / 10 – 9 ; Rimini – Godo 12 – 1 / 8 – 3; Reggio Emilia – San Marino 5 – 4 / 3 – 5
Classifica:Bologna, Rimini, Parma 1000; Grosseto, Ronchi dei Legionari, Reggio Emilia, San Marino 500; Novara, Nettuno, Godo 0