Share |

Due stop per il Volley Novara

La squadra di serie C perde la prima sfida playoff contro Asti; quella di serie D viene battuta da Busca

Novara - I ragazzi di Novara sapevano che sarebbe stata difficile e che durante la partita di sabato 12 maggio, la prima dei playoff, avrebbero dovuto affrontare una squadra di spessore, pronta a scendere in campo con la voglia di vincere. Purtroppo ad avere la meglio sono stati proprio loro, la formazione di Artivolley, alla fine del match il tabellone riportava il punteggio di 1 a 3 (21-25 / 18-25 / 25-15 / 14-25). Per Novara entrano in campo: Formaggio in palleggio, Malgrati opposto, Rigamonti e Panzeri in banda, Morandi e Ariatta al centro, libero Vallanzasca. Il primo set è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, nessuna delle due formazioni riesce a spingere sull’acceleratore per creare un vantaggio significativo. Saranno solo sul finale i torinesi a inanellare una serie di colpi vincenti che li porteranno ad aggiudicarsi il parziale. La storia si ripete anche nel secondo set quando sono ancora una volta gli avversari ad imporsi, complici anche alcune imprecisioni della squadra di casa. I novaresi però rialzano la testa nel terzo parziale. Ritrovata la grinta i ragazzi di coach Russo conquistano il set, sbagliando poco e trovando delle realizzazioni vincenti, soprattutto a tenere alto il morale della squadra è il centrale Morandi che si è dimostrato il migliore in campo per i novaresi. Da sottolineare, anche, l’ingresso del giovane libero Pedullà a sostituire Vallanzasca. Il quarto ed ultimo set sembra la fotocopia del secondo, dopo un inizio equilibrato i ragazzi di Arti trovano una serie di ace in battuta e muri vincenti, troppi invece gli errori dei novaresi. A metà si tentano due cambi tra le fila della squadra di casa: entra Castano al posto di Malgrati e Abbiati su Ariatta, ma il destino del match è ormai scritto e la vittoria va alla formazione avversaria, nonostante il capitanoRigamonti, ultimo ad arrendersi, tentava invano di riportare i compagni in partita.

“Sapevamo di affrontare una squadra che nel corso del campionato ha dimostrato la sua grinta e capacità. I ragazzi ci hanno provato, non è stata la partita perfetta che dovevamo fare, specialmente nel quarto set, nel quale ci siamo disuniti lasciando ogni speranza di vincere la gara. Ora la finale è più lontana, ma non ancora matematicamente irraggiungibile, dovremo andare ad Aosta mercoledì sera e provare a vincere mettendo in campo tutta la grinta per dare ancora una vittoria alla società, poi tireremo le conclusioni”. Prossimo appuntamento quindi mercoledì 16 maggio alle ore 21 in trasferta ad Aosta.

VOLLEY NOVARA-ASTIVOLLEY 1-3: (21-25 /18-25 / 25-15 / 14-25)

Volley Novara: Formaggio (4), Rigamonti (13), Malgrati (7), Morandi (13), Panzeri (8),Ariatta (6), Abbiati (2), Castano, Vallanzasca (L) Pedullà (L).

Trasferta chiusa in negativo per i ragazzi della serie D Novarclean Volley Novara che non sono riusciti ad espugnare la roccaforte di Busca. Il punteggio finale è di 0 a 3 (25-10 / 26-24 / 25-16) proprio per la squadra di casa che ha saputo sfruttare a proprio favorei troppi errori dei novaresi.  La Novarclean parte decisamente male, non riuscendo a trovare la solita continuità ma, anzi, lasciando liberi gli avversari di condurre il gioco. In particolare i ragazzi di Novara hanno subito molto in ricezione, cosa che ha influito sulla possibilità di utilizzare tutti i gli attaccanti, da qui il palleggiatoreè andato in difficoltà e ha portato con sé l'intera squadra che ha risentito di questi due fattori collegati. Così la formazione di Busca ha preso subito il largo e non ha lasciato spazio di manovra alla squadra di Novara, che si è vista sfuggire dalle mani la vittoria del primo set. Le cose sono cambiate nel secondo parziale, Broglia e compagni riescono ad inanellare dei punti vincenti, conducendo il gioco nella prima parte di set.Sono poi gli errori in battuta ed in fase di attacco che permettono ai cuneesi di rimanere vicini e alla fine ottenere anche questo secondo set. Terzo parziale fotocopia del primo con i ragazzi di Barisone che non sembrano riuscire a contrastare il gioco avversario. Da qui alla fine del set il passo è breve.

“Questa sconfitta non compromette il nostro percorso ma lascia aperto l'esito dei playoff fino all'ultima giornata, dove avremo l'occasione di giocare in casa, nella nostra Bollini, contro un Arti e Mestieri che, esattamente come noi, sarà a caccia dei tre punti. Ora ci attende un'ultima settimana di lavoro in palestra in cui dovremo ricompattarci per poi affrontare al meglio la partita di sabato. Speriamo anche che il pubblico si presenti numeroso a sostenerci!”. Appuntamento quindi sabato 19 maggio, ore 20.30, alla palestra Bollini, per tifare Novara.