Share |

E-sport, grande successo in Italia

Sul podio troviamo: calcio, basket e ballo

Novara - L'universo degli e-sports appassiona milioni di persone di tutto il mondo e di tutte le età. Negli ultimi anni, con i progressi della tecnologia, la qualità di questi videogiochi è aumentata moltissimo e le ambientazioni sono diventate sempre più coinvolgenti e immersive dal punto di vista grafico. Gli appassionati di sport elettronici hanno oggi a disposizione una scelta sempre più ampia di titoli. Di seguito si vedranno alcuni dati interessanti su questo mondo in costante crescita, e le ultime news su uno dei tornei più grandi al mondo incentrato su questa attività.

La crescita continua della richiesta di e-sport

Nell'ambito dei videogame, il settore degli sport elettronici è uno dei più floridi. Globalmente, gli e-sport coinvolgono oltre 500 milioni di fan e, secondo le stime, questi arriveranno a circa 650 milioni entro il 2025. Secondo i dati più recenti, il valore di questo comparto è stimato a circa un miliardo e mezzo di dollari (+21% rispetto al 2021), e nel 2025 dovrebbe superare la cifra di 1,8 miliardi. Di conseguenza, le ricerche online a tema e-sport sono in costante crescita, come dimostra uno studio effettuato tra giugno 2022 e maggio 2023. Il calcio, in particolar modo, è il protagonista della quasi totalità delle ricerche, ben 9 su 10. Questo sport domina anche la classifica dei videogiochi più desiderati in generale con alcune versioni di Fifa (2022 e 2023), nelle varie declinazioni per PS4, PS5 e Nintendo Switch. A seguire c’è il basket (4,8% delle ricerche), subito dopo il ballo (1,5%), il fitness (0,4%) e infine il golf (0,2%), che ha ottenuto anche la crescita di interesse più alta rispetto ai 12 mesi precedenti (+7,7%). Un interesse più marginale, invece, riguarda il football americano, l’hockey su ghiaccio, il baseball e gli scacchi (0,2%). 

Console, sedie gaming, connessione ultraveloce: aumenta la richiesta di essentials per le sessioni di gioco 

L'aumento dell'interesse degli utenti verso gli e-sport ha portato a maggiori ricerche anche di gadget e ricambi, tra cui custodie per console (+84,1%), schede video (+47,2%), sedie da gaming (+42%) e tastiere professionali (+43%9, ma anche monitor (+32%), gamepad (+29%), cuffie (+18%), e mouse gaming (+2%). Si stima che la richiesta di kit standard da utilizzare per i propri e-sport preferiti sia aumentata del 19,7%. Un aspetto importante a cui prestano molta attenzione i videogiocatori è anche la velocità della connessione WiFi, fondamentale per ottenere un'esperienza di gioco appassionante. Gli e-sport, infatti - così come altre tipologie di videogiochi - presentano una grafica in rapido movimento e possono essere molto “frenetici”: questo richiede una larghezza di banda importante affinché i giochi funzionino in modo fluido, soprattutto se la rete WiFi è usata da più persone. Per chi è indeciso sulla scelta dell’abbonamento, o per chi sta pensando di cambiare tariffa, può essere utile sapere che è possibile trovare la migliore offerta internet per la casa con Facile.it, un comparatore online che confronta in pochi secondi le proposte dei vari provider e scova quella più adatta e conveniente in base alle abitudini di navigazione degli utenti. 

Il più importante torneo di e-sports per universitari

Vista la crescita importante di questo settore, sono moltissimi gli eventi che si organizzano intorno agli e-sport. Tra i più seguiti c’è senza dubbio il Red Bull Campus Clutch. Anche quest'anno, per la terza volta di seguito, Red Bull organizzerà il più importante torneo di e-sports dedicato a Valorant - un videogioco sparatutto in prima persona multigiocatore - mettendo in competizione tra loro gli studenti universitari di tutto il mondo appassionati di videogiochi. Qualsiasi studente regolarmente iscritto all'università potrà registrarsi al Red Bull Campus Clutch e formare un team. In Italia le qualificazioni si terranno online il 27 settembre e l'11 ottobre. Grazie a questa iniziativa gli studenti potranno immergersi nel mondo di Valorant da casa propria o dalla propria università, sfidando team internazionali, e aspirare alla finale, che si terrà a Istanbul dal 19 al 24 novembre, dove 50 squadre rappresenteranno il proprio paese. Al Lucca Comics & Games 2023 si potrà partecipare alle fasi finali per accedere poi alla finale di Istanbul. Come è evidente, quello degli esport è un settore in forte ascesa, tanto che anche le squadre di calcio tradizionali, tra cui il Novara FC, sono sempre più coinvolte in tornei e iniziative organizzate in questo ambito. Ne è un esempio l’eSerie A organizzata da TIM, un torneo ufficiale di esport riconosciuto da Electronic Arts.