Novara - Ancora in piena emergenza e con una squadra schierata completamente con atleti italiani e novaresi soprattutto, il Club Piazzano Ebano strappa un prezioso pareggio 3 a 3 a Roma sul campo dell’Eur Sporting e si guadagna con pieno merito la possibilità di giocare in A2 anche nella prossima stagione 2024. Una conferma nella categoria venuta dalla caparbietà della squadra e dalle scelte della società perchè i problemi non sono di certo mancati durante le sei uscite, in metà delle quali il club non ha potuto contare il suo n.1 Giovanni Fonio, giocatore importante che sappiamo avrebbe dato sicuramente qualità e punti e nell’atto finale anche in nessuno dei due stranieri che in precedenza si erano alternati. Nel Club della capitale nessuna squadra quest’anno era riuscita a prendere punti e, anche se i capitolini ormai erano sicuri del primo posto, non hanno concesso nessun vantaggio ai novaresi presentando una squadra di primissimo piano. Il risultato favorevole al team guidato dal capitano Fabio Visentin se l’è guadagnato tutto sul campo, prima di tutto senza piangersi addosso per le assenze di Giovanni Fonio e dei due stranieri, lo spagnolo Barranco e lo svizzero Parrizzia che non hanno potuto dare disponibilità per l’ultima giornata. Infatti, il contributo del vivaio novarese rapprentato in squadra dal 50% degli atleti scesi in campo con Zapelli, vincitore del suo singolare e del doppio con Berrettini, De Filippis ed Erbetta, ha dato ancor miglior lustro all’obbiettivo raggiunto. Assieme a loro grandi prove sono arrivate da Jacopo Berrettini che giocava praticamente in casa e da Alessandro Bega, vincitore in apertura di giornata del proprio importantissimo singolare. Il Piazzano Ebano, è partito con la quinta marcia innestata, infatti si è portata subito sul 2 a 0 grazie ai successi nei primi due singolari di Bega e Zapelli ma nei due successivi Berrettini e De Filippis hanno doivuto subire la rimonta dei romani. Nel pomeriggio, mentre non c’è stata storia nel primo doppio per il duo giovane DeFilippis-Erbetta, come si accennava, Berrettini e Zapelli facevano il miracolo vincendo al tie break lungo il match decisivo che, con i risultati che giungevano dagli altri campi, faceva poi scoppiare la gioia nel campo azzuuro.
I risultati del match
Leti Messina Lorenzo (Eur) – Bega (Piazzano) 0 – 2 (4-6/4-6)
Rossano (Eur) - Zapelli (Piazzano) 0-2 (2-6/2-6))
Minighini (Eur) - Berrettini (Piazzano) 2 -1 (6-4/4-6/6-3)
Leti Messina Leonardo (Eur) – De Filippis (Piazzano) 2 – 0 (6-1/6-0)
Leti Messina/Giulianelli (Eur) – De Filippis/Erbatta (Piazzano) 2-0 (6-0/6-0)
Leti Messina /Terzoli (Eur) - Zapelli/Berrettini (Piazzano) 1-2 (1-6/6-4/4-10)
I risultati di giornata: Eur Sporting Roma - Piazzano Ebano 3-3, Tc Maglie- Modena 5-1, Team Avino -Canott. Padova 4-2. Ha riposato Filari Messina
Classifica: EurSporting Roma 16, TC Maglie 10, Canott. Padova 9, PiazzanoEbano 6 (17 V), TC Avino 6 (15V), TC Modena 5 (15V), Filari 5 (11V).
Roma, Maglie e Padova ai play off
Piazzano e Avino salve
Modena ai play out
Filari retrocessa in B1