Share |

Emilia amara per l’Azzurra

Novaresi dell'Hockey (A2) sconfitti 7-4 a Modena dall’Amatori
Mario Ferrari

Novara - Una partita difficile, su un campo sicuramente non facile, anzi ostile, sia per le dimensioni della pista che per il pubblico sugli spalti che non ha brillato di certo in sportività. Ma tant’è... Quello che conta è il risultato e l’Azzurra torna quattro giorni dopo Scandiano da una trasferta in Emilia con un’altra sconfitta, questa volta contro l’Amatori Modena. La squadra di mister Mario Ferrari (foto) scende in campo col quintetto base: Gilli, Bergamin, Mastropasqua, Gonzalez e Oscar Ferrari. Il tecnico dei modenesi Manfredini si affida invece a: Moncalieri, Siberiani, Gallotta, De Tommaso e Pochettino. Si capisce sin dalle battute iniziali che il match prende una piega poco positiva per gli ospiti che vanno in rete con Gallotta al 3’. Al 17’ però capitan Mastropasqua pareggia i conti. Poi black-out dell’Azzurra che al 18’ e al 19’ subisce due gol con De Tommaso e ancora Gallotta, cui risponde Gonzalez dopo un time-out provvidenziale chiamato da Ferrari. Si va al riposo sul 3-2 e la sensazione è che il team del presidente Scacchetti ha le carte in regola per giocarsi la partita.

Ad inizio ripresa segnano Gallotta (1’) e Gonzalez (2’); poi ancora Gallotta (9’) e Farina (13’) fanno prendere il largo all’Amatori, che fallisce anche un rigore con Pochettino. Gonzalez sbaglia il penalty al 14’ che avrebbe rimesso in carreggiata i suoi e ne approfitta Pochettino (17’) per portare i suoi sul 7-3. Rete di Gori al 20’ e forcing finale dei novaresi alla ricerca della rimonta, ma Gonzalez  fallisce un altro penalty a 3’ dalla fine e qui di fatto termina la partita.

“Un match dove i miei hanno comunque cercato di ribattere colpo su colpo al Modena - commenta coach Ferrari - ma devo dire che giocare su questo campo così stretto per quelle che sono le nostre caratteristiche sapevamo che non era facile. Ora dobbiamo assolutamente dimenticare queste due trasferte sfortunate in Emilia e concentrarci per i prossimi impegni che mancano alla fine del campionato. È nostro obiettivo finire nel miglior modo possibile per centrare i play off e farlo nella posizione più in alto possibile di classifica. Per questo ci prepareremo al meglio in vista della sfida di sabato prossimo, 12 marzo, al Pala Dal Lago contro il Thiene”. 

L’Azzurra è ancora terza in graduatoria con 25 punti, gli stessi del Breganze, anche se i veneti devono recuperare ben due partite rispetto ai novaresi. Anche il Thiene deve recuperare due gare ed è ora a 2 punti da Mastropasqua e soci. Per continuare a sognare è quindi necessario sabato prossimo portare a casa il risultato.

Amatori Modena-Azzurra Novara: 7-4