Share |

Esordio casalingo festoso allo Sporting Village

Novara - Lo Sporting Palace assiste festoso all’esordio casalingo e registra un pubblico pari a 1.200 spettatori. Avvio equilibrato con errori gratuiti. Primo time out tecnico con le novaresi sotto (6-8), il recupero (9-9) e i vicendevoli sorpassi. Muro poco efficace e problemi in ricezione. Colombo chiede tempo sul parziale 11-14 prima di parlare nuovamente alle sue sul punteggio 14-16. Diverse buone idee non bastano a modificare il trend del set che dal 15-19. Il pubblico si scalda – anche per alcune decisioni arbitrali - sino al 21-25 conclusivo.

Nel secondo set, la Igor Gorgonzola Novara si fa valere subito e avanza (8-3) con maggiore decisione a rete. Attacchi poderosi e muri decisi – firmati Giuliodori - conducono al punteggio 16-8. I tentativi di ripresa delle parmensi non vanno oltre il 25-18. Chiude Casillo e la seconda frazione sigla così il pareggio delle novaresi.

Difficoltà al servizio, ma il cammino è chiaro anche nel terzo set, condotto senza affanno (10-5). La Capitana Rosso infierisce quando può e con le altre conquista il secondo time out tecnico (16-8). Le mani dello Sporting incoraggiano le ragazze di Suor Giovanna e apprezzano gli spunti di gioco: il divario è netto, prima 19-8, quindi meritatamente 25-12 con entrate finali ad effetto di Bersighelli e di De Carne.

Quarta frazione condotta sempre con lucidità. Si riprende, tra intervalli e ritmi serrati: Olocco e Bersighelli dentro, il parziale 16-7 si trasforma in 25-17  e il set va meritatamente all’Agil che chiude la partita vincendo 3-1.

 

“Un inizio positivo – commenta la presidente Agil Suor Giovanna Saporiti – una piacevole partita in cui non sono mancati momenti spettacolari e fasi ben combattute”.

 

 “Abbiamo soltanto mostrato ciò che siamo in grado di fare - osserva Stefano Colombo – giocare e reagire in gruppo. È stata una partita dai due volti. Nel primo set abbiamo pagato l’atmosfera di una platea emozionante. Poi sono emerse forza e determinazione. Le avversarie? Forti ma con un organico ridotto. Sarà comunque una formazione che darà filo da torcere alle altre compagini nel prosieguo del campionato. Prossima partita, Sala Consilina: una palestra piccola mi dicono – precisa Colombo – nella quale dovremmo adattarci velocemente, così come è successo passando dal Pala Agil allo Sporting d’altra parte”. Ragazze visibilmente contente e già pronte alla settimana di allenamenti. “Tanti i riflettori puntati su questa prima vetrina in casa, ma siamo state brave – dice Valeria Rosso – le avversarie hanno dato tutto e fatto di tutto per metterci in difficoltà nel primo set. È un bel punto di partenza per continuare a fare bene, sempre meglio”.

 

Il tabellino

(21-25; 25-18; 25-12; 25- 17)

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA: Casillo 7, Rosso 22, Kim 2, Olocco 0, Giuliodori 9, Garavaglia 11, Bersighelli 1, Candi, Vanzurova, Alberti L, Bramborova 13, Migliorin, Prencipe, De Carne 0. All.: Stefano Colombo.

 

TERRE VERDIANE FONTANELLATO: Genovesi 3, Rania 8, Budini 1, Valenzise L, Do Carmo Braga 4, Decordi 3, Moncada, Manfredini 15, Fornara 7, Antignano, Musiari, Lapi. All.: Marco Botti.

Arbitri: Bassan e Astengo di Milano.

Ricordiamo la seconda serata di presentazione del libro “Agil, una vittoria oltre lo sport” il prossimo 26 ottobre a Romentino: insieme a Suor Giovanna e all’autore  Rinaldo Martelli, ci saranno alcune giocatrici Agil Volley e il presidente del Novara Calcio Carlo Accornero.