Novara - Domenica alle 14 in un Lancieri Field approntato per le grandi occasioni, si è svolta la prima partita di regular season che ha visto in campo quale avversarsi in questo debutto i Blitz San Carlo. Un debutto pieno di novità per i novaresi, a partire dalla presenza dell’assessore dello Sport, Federico Perugini, che non solo ha patrocinato questo evento, ma si è addirittura cimentato nel calcio inaugurale. Un calcio che si è rilevato assolutamente di buon auspicio. A seguire nuove divise da gioco, con una livrea molto aggressiva, frutto dello sforzo congiunto dei principali sponsor, con in testa la CHEMPROGET, al secondo anno con il team, ma decisamente uno dei principali artefici del transito in III Divisione.
Un nuovo Head Coach, Alessandro Barbero, promosso “sul campo” per i progressi conseguiti la scorsa stagione, al timone di questo ringiovanito team. E per concludere tanti promettenti giovani, provenienti dai Mosquitoes, ma già sufficientemente grintosi per potersi confrontare spalla a spalla con il team senior. Ed il pubblico, quelle delle grandi occasioni, con una tribuna quasi piena, con oltre 200 spettatori, anch’essi carichi per l’imminente esordio.
Il primo quarto del match è stato giocato da entrambi i team con estrema cautela, forse anche complice l’eccesso di novità, ed a farla da padrona le rispettive difese, capaci di annichilire gli attacchi e tenere la palla ferma al centro del campo. Nemmeno il field-goal tentato dai Lancieri, in buona posizione di campo, è andato a segno.
Solo al secondo quarto i Lancieri hanno sbloccato il risultato con un profondissimo passaggio del Qb novarese Nicolò Zanforlin #2, capace di scovare, oltre il backs torinesi, il giovane Andrea Pricoco #13, che ricevuto il pallone con presa sicura, ho proseguito la sua corsa fino alla goal line. Non pago della segnatura, questa volta non fallisce il calcio addizionale per i complessivi 7 punti. Forse un po' storditi dal colpo incassato, l’offence dei Blitz, appena rientrata in campo, si fa intercettare da Rochelio Cantaro #23, che non solo riconquista un importante pallone, ma lo porta fino in touch down, per la seconda segnatura della partita; trasformata ancora una volta da Andrea Pricoco per un rotondo 14 a 0, il punteggio che resterà invariato sino all’intervallo.
Negli ultimi due quarti, merito anche della difesa torinese, estremamente penetrante, l’attacco dei Lancieri non riesce a concludere molto con i propri giochi, se non con un guizzo finale dove, giunti a ridosso del Td, questa volta è Stefano Lobascio #7 rookie al primo anno, a ricevere direttamente in end zone il pallone lanciato da Zanforlin. Non è buona invece la try per l’extra point. Il punteggio del 20-0 sarà anche quello finale. Complessivamente buona la prestazione dei tanti rookie in campo, che hanno dato dimostrazione di aver assimilato i moduli di gioco ed il timing con i compagni.
Con questo buon esordio i novaresi dimostrano di essere dei validi competitor, nonostante siano delle matricole al primo anno. In attesa del prossimo incontro, che sarà contro i Rams Milano, usciti vincenti con un importante risultato conquistato a scapito dei Wolverine Piacenza, sabato sera prossimo in quel di Bresso, team determinato a conquistare la prima posizione del girone.
In Alto le Lance.