Novara - Fari puntati ancora una volta su Giovanni Fonio, orgoglio ed atleta di punta del TC Piazzano, impegnato da venerdì 2 novembre a Milano per giocarsi l’unico posto riservato ad un giovane tennista italiano nell’ATP Finals del Next Gen U21 che nel capoluogo lombardo (precisamente al Polo Fieristico di Rho) poi dal 6 al 10 concentrerà i migliori 8 U21 del mondo. Da venerdì a domenica, sui campi sintetici dello Sporting Milano 3 di Basiglio, i migliori 8 italiani U21 della classifica ATP a tutto il 29 ottobre (oggi Fonio è 5° ndr), si sfideranno per la Wild Card che permetterà di scendere in campo con i migliori al mondo. Fonio, allenato da Matteo Sacchi e Fabio Colangelo, avrà come avversari con il n.1 il campano Raul Brancaccio (n.383 Atp), con il 2 il romano Jacopo Berrettini (n.483 Atp), con il 3 il pugliese Andrea Pellegrino (n.353 Atp), con il 4 il reatino Riccardo Balzerani (n.504 Atp), con il 5 appunto Fonio (n. 580 Atp), con il 6 l’altro romano Liam Caruana (n. 729 Atp), con il 7 il romagnolo Enrico Della Valle (n.646 Atp) e con l’8 il padovano Luca Giacomini (n.639 Atp). La formula delle qualificazioni sarà un classico tabellone ad 8 a eliminazione diretta con applicazione delle regole reative al Next Gen cioè match 3 set su 5 ai 4 game ed eventuale tie break sul 3 a 3 e “killer point” sul 40 pari. L’evento sarà seguito e trasmesso dall’emittente Supertennis Tv seguendo il seguente programma: Quarti di finale, Venerdì 2 dalle 14, semifinali Sabato 3 dalle 15 e quindi finale domenica 4 alle 15.
Dal 6 al 10 novembre poi come si diceva, presso il Polo Fieristico di Rho, il vincitore del torneo riservato agli U21 italiani, sarà protagonista con i 7 migliori U21 al mondo. A tutt’oggi, se si esclude il tedesco Zverev, assente perché in corsa per il Master Assoluto Atp di Londra, il ranking di partecipazione vede n.1 il greco Tsitsipas (n.26 Atp) poi il canadese Shapovalov, l’americano Tiafoe e lo spagnolo Munar. Gli ultimi tre tennisti usciranno dalle classifiche aggiornate dell’ultima settimana con in lizza Auger-Aliassime, Hurkacz, Rudd e Opelka se daranno forfait gli attuali classificati Minaur, Fritz e Ruble, quest’ultimo finalista dell’ultima edizione, attualmente tutti in recupero da infortuni.
“A Milano – ha dichiarato Fonio alla vigilia – il livello sarà molto alto, ma credo che il mio gioco si adatti bene al veloce indoor, superficie su cui si giocherà”.