Novara - Federico Ortiz è stato uno dei protagonisti assoluti dell’ultima stagione dell’Azzurra Novara, culminata con la vittoria nel campionato di A2 girone A, la conseguente promozione in A1 e la sua personale conquista della classifica cannonieri dell’annata con la bellezza di 44 reti in 17 partite disputate. Tra pochi giorni ritornerà dall’Argentina alla ‘sua’ Novara e i tifosi e i compagni, oltre a tutto lo staff, non vedono l’ora di riabbracciarlo all’ombra di quella Cupola di San Gaudenzio che ha contribuito a farla diventare… azzurra per una sera, in onore alla splendida promozione nel campionato di massima serie.
Allora Fede, che ricordi hai portato in Argentina nella tua San Juan sulla splendida promozione in A1? “Bellissimo tornare a casa con la promozione in A1 conquistata in una piazza storica come Novara. Qui a San Juan sanno della storia e dell’importanza dell’Hockey in Italia e nella piazza di Novara! Mi ha fatto un piacere immenso ricevere tanti complimenti: insomma, un ritorno stupendo”.
Siete rimasti in quattro: tu, Brusa, Bernardelli e Maniero. Cosa ti senti di dire ai nuovi arrivati in casa Azzurra? “Sì, siamo rimasti in quattro. Ma abbiamo già un bel gruppo e conosco già Franco (Granados) e Marco (Vega). Gli altri ragazzi, tutti giovani, sicuramente contribuiranno a fare un gruppo ancora più bello, forte e unito. Sarò sempre a loro disposizione per qualsiasi cosa possa fare per loro”.
Con che spirito partecipi a questo campionato di A1 e cosa ti sei detto con mister Punset? “Il mio spirito è sempre uguale: vincere, qualsiasi sia la competizione. Sono molto contento, carico e pronto; in vacanza mi sono preparato al meglio per essere da subito a disposizione del mister”.
Che cosa ti senti di promettere alla società e ai tifosi che non vedono l'ora di abbracciarti? “A tutti non posso che ribadire quel che ho sempre detto: ci vediamo al Pala Dal Lago! Mi piace allenarmi e mi sembra di essere ad un buon punto di forma. Prometto di dare sempre qualcosa di più del solito e non vedo l’ora di riabbracciare tutti!”
Quando sarai a disposizione per l'inizio della prossima stagione in A1? “Il nostro ritrovo sarà il 1° settembre e il 2 si comincia con gli allenamenti… insomma, manca davvero poco, sempre meno”.
Infine, sei carico e pronto? Sai che a Novara c'è grandissima attesa per te, i ragazzi e per tutta l'Azzurra. E poi si respira un'aria magica per i Mondiali! “Sono sempre carico e pronto, oltre che contento, fiducioso e voglioso di lavorare tantissimo, per portare la squadra anche col mio contributo il più in alto possibile. Anch’io ho tante attese e aspettative per questa stagione. Non vedo l’ora di ritrovarmi anche con i tifosi, il cui sostegno sarà fondamentale”.
Ultimi giorni di vacanza a San Juan e poi sarà ritorno a Novara! Appuntamento al 2 settembre per l’inizio di questa stagione difficile sì, ma che si annuncia molto interessante...