Novara - Sabato 24 giugno presso la pro loco di Granozzo si sono svolti gli esami di cintura dei nostri judoka: un evento che ha coinvolto tutti: dal gruppo del “baby judo” dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia fino alla fascia degli agonisti. Ognuno ha dato prova delle proprie capacità e personalità davanti alla commissione composta da Giulia Anchisi, Giuseppe Saldi, Carlo Bovio, Marco Vestali e Mathieu Sempio. La giornata è da sempre, per gli atleti del nostro sport, il suggello alle fatiche di un intenso anno di allenamenti, la possibilità di dimostrare ai propri genitori, nonni amici e fratelli che si sta diventando grandi un passo alla volta. Gli esami tanto temuti si sono in realtà trasformati in una vera festa, dove il contorno di oltre cento spettatori ha creato un’atmosfera magica, stemperando la tensione. A seguire c’è stata la consueta cena sociale e subito dopo la proclamazione ufficiale. Tutti e 35 i bambini/ragazzi sono stati chiamati sul palco dove gli è stato consegnato l’ambito premio cintura e diploma di graduazione. Di seguito l’elenco dei candidati.
La cintura bianca/gialla è stata consegnata a Nicolas Paina e Ludovico Baglione; per la cintura gialla Alessia Vestali, Pierfrancesco Micali, Vincenzo Marino, Giorgio Bovio, Francesco Robertini, Giuditta Camatal, Jacopo Di Buono, Giulio Merlino, Camilla Di Carlo, Daniel Ferrara, Luca Mantovan, Federico Bragante, Elena Specchio e Federico Massa. La cintura arancione Ilenia Vestali, Iago Gelmetti, Andrea Renzi, Tommaso Norma, Aurora Trevisan, Alberto Cucchetti, Emanuele Vizzuso, Loris D’Onofrio, Giorgia Autieri, Sara Gaboli, Samuele Trevisan, Sara Majdoub, Razvan Turtusan e Maddalena Mantegna. La cintura verde è stata conquistata da Lorenzo Di Giorgio, Massimo Tiraboschi, Maya Anchisi e per Mattia Di Giorgio è stata fatta anche una standing ovation per aver eseguito al meglio l’esame. La cintura marrone è andata a Chaker Majdoub. Il dirigente Flavio Vestali si dice decisamente soddisfatto per come si è svolta tutta la giornata e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato unendo sport e amicizia, alle cinture nere che sono presenti in società, ai mini judoka che sono il futuro della nostra palestra ai genitori per tutti i sacrifici che fanno e a tutto lo staff societario, si può iniziare a dire che il judo a Novara è sempre più made Centro Judo Novara dove numeri e risultati agonistici parlano chiaro.
Intanto, domenica 18 giugno presso il palazzetto di Leinì si sono sostenuti gli esami di “Taiso Yoga”, una pratica facile, morbida, fluida, con una scelta mirata di posizioni prese dallo yoga unita ad esercizi di meditazione, respirazione, kirtan, etc… . Uno stile delicato davvero per tutti, senza distinzioni di età. La dott.ssa Giulia Anchisi ha superato brillantemente l’esame con i complimenti della Commissione formata dal Presidente Regionale Fabrizio Marchetti e Roberto Borgis, vicepresidente del settore judo e cofondatore della disciplina in esame. Lo stesso giorno, si sono svolti gli allenamenti regionali delle classi agonistiche, dove l’alfiere novarese Simon Vestali ha preso parte in vista di una probabile convocazione regionale. Il tecnico Flavio Vestali si dice pienamente soddisfatto del risultato ottenuto dalla dott.ssa Giulia Anchisi diventando la prima insegnante della città di Novara in questa disciplina e aumentando il suo già ricco bagaglio di formazione. Nel frattempo la società Centro Judo Novara sta lavorando per diventare sempre più leader a Novara nel settore delle arti marziali della FIJLKAM, per questo in vista dei prossimi mesi saranno inseriti nella programmazione sportiva due nuovi corsi: lotta a terra denominata “ne waza” ed un corso agonistico di “ju jistu”.