Share |

Finisce con un pari (discusso) a Gorgonzola

Novara - Storicamente il Novara ha sempre sofferto con le squadre minori e in impianti che, pur essendo dei gioellini da 3.000 spettatori, presentano delle caratteristiche diverse sulla larghezza del terreno di gioco, pur sempre regolare però... L’ultima volta nel campo della Virtus Verona si era perso 1-0 con un gol dei veneti nella ripresa; venerdì 25 invece la gara con la Giana è terminata con un pareggio per 2-2. I gaudenziani a differenza delle precedenti gare faticano di più e partono subito male: al 1' arriva  infatti il vantaggio dei lombardi con Spaviero. Ma 5' più tardi, quando gli ospiti si iniziano a mettere in mostra e forzano il gioco, Morosini riporta la gara in parità. Complice però un dominio della squadra di Gorgonzola che non si riesce a frenare del tutto, Gattuso opta per due sostituzione: al 35' fuori Donadio (ammonito) e Khailoti, dentro Manseri e Cannavaro. Sembrerebbero aver dato una scossa dopo la doppietta di Morosini al 44',  ma al 75' a rovinare la festa ci pensa Lamesta su un rigore molto dubbio. Più dubbio della trattenuta evidente non fischiata, su una chiara azione di gol e ripartenza, sul terzino azzurro Agyemang. Quindi Novara che torna a casa con un pareggio in attesa dell’infrasettimanale al Piola con il Vicenza (si gioca martedì 29 ottobre), non facile sulla carta, ma non impossibile.

Sui social a fine gara non sono mancate le critiche al direttore di gara per il penalty non concesso, mostrando le immagini che non lasciano alcun dubbio: la maglietta viene completamente tirata nel tentativo di frenare il 'tu per tu' con il portiere. A differenza del presunto fallo del difensore azzurro che, complici le condizioni meteorologiche, inciampa e tocca involontariamente con il braccio.

Dichiarazioni di fine gara, Gattuso: "Siamo stati bravi a ribaltarla, nel secondo tempo loro hanno spinto, noi stavamo reggendo fino al gol preso in modo un po' strano. Ma oggi la squadra ha dato tutto, ha lottato fino all'ultimo, è stata una battaglia". 

Calcagni: "Alla fine il pareggio è il risultato giusto, anche se loro forse hanno giocato meglio. Siamo comunque a quattro risultati utili consecutivi, ora attendiamo il Vicenza".

Nicolò Gentilcore