Novara - La quinta giornata tra Pro Patria e Novara si è giocato in uno Speroni praticamente vuoto, con pochi tifosi da ambo i lati. Complice il fatto che la partita si è svolta in un orario non particolarmente favorevole per un incontro settimanale: il lunedì alle ore 18.30. L’Aurora Pro Patria dal primo minuto dà spazio a diversi talentuosi Under 25, che si mettono in mostra, con il veterano Nicco, classe 1988, in panchina. I gaudenziani, invece, scendono in campo con la solita formazione in difesa e a centrocampo, con la sola differenza che in attacco partono i due attaccanti Ongaro e Ganz, rispetto alle prime giornate, in cui i due si alternavano a partita in corso. A risultare decisivo per mister Gattuso, con un gol su una ripartenza, il canadese Ongaro. Con un contropiede partito da un lancio lungo del portiere Minelli, la palla che arriva ad Agyemang, il romagnolo serve con un cioccolatino Ongaro che deve solo superare Rovida. Ma il vantaggio azzurro, pur dominando letteralmente, durerà ben poco: al 40' infatti i bustesi conquistano un rigore molto dubbio. Dal dischetto se ne incarica Terrani che spiazza l’ex Brescia, sotto lo spicchio dei tifosi ospiti. Nemmeno un minuto più tardi, i padroni di casa vanno vicino alla rete con un tiro dal limite dell’area e Minelli che è costretto a deviare con le dita la palla molto pericolosa. Nella seconda frazione, complice il gol subito e gli animi particolarmente caldi per il penalty non proprio netto, i lombardi si riveleranno più volte pericolosi, senza trovare la rete del 2-1.
Per Giuseppe Agyemang, fino ad ora trascinatore della squadra pur la sua giovane età: “È stata una partita difficile su un campo difficile. Volevamo vincere, ma ci eravamo ripromessi di non fare la partita come con l’Alcione e tornare a casa senza punti. Stiamo facendo un tour de force in queste due settimane, ma fisicamente stiamo bene".
Per l’allenatore ex Como c’è rammarico: “Portiamo a casa un punto che muove la classifica. A differenza magari di altre partite in cui giocavamo bene senza essere incisivi, oggi lo siamo stati pur non producendo molto. Peccato aver concesso il gol quando eravamo in controllo del match”.
Prossima gara fissata per sabato 5, alle ore 15, allo Stadio Silvio Piola, con la Pergolettese.
Nicolò Gentilcore