
Novara - Si è svolta nella serata di venerdì 7 febbraio presso la sede di Piazzale Fortina a Novara l’elezione delle cariche territoriali FIPAV del Comitato Ticino Sesia Tanaro che avranno competenza sulle province di Novara, Verbania, Biella, Alessandria e Vercelli per il quadriennio 2025-2028.
La Commissione di Verifica dei Poteri, composta dal Presidente Stefano Fioramonti, dal membro Matteo Bergamini e dal Segretario Edoardo Bagnati, ha iniziato la propria attività verificando i documenti delle società rappresentate al fine di validarne il voto successivo. Dopo la costituzione dell’Ufficio di Presidenza composto dal presidente Paolo Marangon (presidente FIPAV Regionale uscente), dal Vicepresidente Luciano Broglia (Giudice Unico C.T. Ticino Sesia Tanaro) e Segretario Paolo Bertone (neoeletto Presidente C.T. Cuneo-Asti) l’Assemblea è entrata nel vivo dei lavori. Il candidato Presidente Territoriale Vito Francesco Arestia ha ringraziato le Società per il loro prezioso lavoro svolto sul territorio ed ha illustrato il programma per il prossimo quadriennio, in assoluta continuità con quello del precedente mandato.
Tra i molti punti toccati dal programma emergono una buona situazione contabile che permetterà di affrontare il prossimo futuro del Comitato senza particolari criticità. Maggior contatto con le Società del territorio è il “focus” su cui si concentrerà l’attività del prossimo quadriennio, fornendo il necessario supporto su tutta l’attività e con i progetti nelle scuole.
La comunicazione del Comitato, attraverso un aggiornamento quotidiano del nuovo sito istituzionale, ha permesso a tutti gli attori coinvolti di essere informati tempestivamente sugli eventi più rilevanti del nostro territorio, offrendo un valido strumento di informazione per la propria attività.
Confermata la tendenza positiva riferita al numero di corsisti Allenatori e numero di Atleti Tesserati (dai 3.499 del 2021 ai 5.071 del 2024). Leggero ma continuo incremento della formazione degli Ufficiali di Gara (dagli 8 del 2021 agli 11 delle ultime due stagioni) e del più importante aumento del numero di gare (passate dalle 952 del 2021 alle 2.490 del 2024-2025), dovute anche ad un’offerta di campionati e tornei che trova pochi uguali nonostante un territorio così geograficamente esteso.
Tutti gli indicatori stanno ad evidenziare non solo un ritorno ai numeri pre-Covid ma un costante incremento dell’attività e dell’intero movimento pallavolistico territoriale.
Un saluto ed un ringraziamento alle società sono arrivati anche dalla candidata al Consiglio Federale Nazionale Giusi Cenedese, a cui i Comitati Territoriali e il Comitato Regionale hanno assicurato il proprio supporto esprimendo un’unica candidata per il Piemonte.
Lo spoglio delle schede pervenute relative a 44 Società presenti (su 49 aventi diritto al voto) ha fornito i seguenti risultati: Vito Francesco Arestia è stato confermato Presidente del Comitato Territoriale con 2.205 voti, pari al 100%.
Per quanto riguarda i Consiglieri, Roberto Leporati è stato eletto con 2.750 voti pari all’ 87,3%, Daniele Boschetti, Caterina Coppa e Fabio Scarpati eletti con 2.950 voti (93,6%), Enrico Marchioni eletto con 3.000 voti (95,2%) e Mirco Pecnich eletto con 3.100 voti (98,4%). Giovanni Borrini è stato eletto quale Revisore dei Conti con 2.155 voti (97,7%).
Si ringraziano la Commissioni dell’Ufficio di Presidenza e la Commissione di Verifica dei Poteri per la rapidità e competenza nell’esercizio delle proprie funzioni.