Novara - Giovanni Fonio, punta di diamante del Club Piazzano, è stato la scorsa settimana doppio protagonista, in singolare e in doppio, in Romania nella IOANA CUP di Bucarest, torneo del circuito Itf con montepremi da 15000 $ per ciascuno dei due tabelloni. Fonio è stato finalista dopo un bel percorso netto sia in singolare che in doppio, qui in coppia con il connazionale Turchetti. Il n.501 della classifica ATP, nel tabellone singolare, dove si presentava da testa di serie n.2, è arrivato all’ultimo atto dopo aver battuto in sequenza il romeno Melnic (2-0), l’americano Butsch (2-1), l’altro romeno Apostol (2-0) e in semifinale l’australiano Fancutt (2-0). A fermare il portacolori del Piazzano in finale, è stato però lo spagnolo Alcaraz Norra che si è imposto dopo un tirato match per 6-3/7-5.
Stessa sorte nel tabellone di doppio nel quale il duo italiano si presentava da testa di serie n.3. Fonio e Turchetti nel 1° turno hanno avuto ragione dei romeni Codescu-Manole (2-0), nei quarti dei brasiliani Pucinelli-Da Silva (2-1) e in semifinale l’altra coppia di casa Cornea-Jecan sconfitta 6-2/6-4. Nella finalissima, Fonio e Turchetti hanno avuto di fronte la coppia formata dal russo Igoshin e dallo sloveno Lipovsek. Un match molto combattuto che ha visto il duo tricolore mettere in archivio il primo set, vinto 6-2, a cui però è seguita la reazione degli avversari che hanno prima pareggiato il conto con un 6-4 per poi andare ad imporsi nel terzo dopo strenua resistenza azzurra (10-8). “Ci amareggia un po’ non aver vinto almeno uno dei due tornei perché era nelle corde di Fonio farlo – ha dichiarato l’allenatore di Fonio, Matteo Sacchi – ma dal punto di vista del gioco, Giovanni ha fatto bene e quindi alla fine non possiamo non dirci soddisfatti”. Fonio, questa settimana, resterà in Romania per partecipare ad un altro appuntamento Itf da 15000 $ a Bacau.
ALTRI TORNEI - Tris di successi per le squadre maschili del Club Piazzano impegnate nei campionati regionali. Soddisfazione massima per la formazione formata da Gabriele Nuvolone, Ferruccio Nominelli e GianFranco Porzio che battendo 2 a 1 il Rivoli si sono laureati Campioni Regionali Over 65. 5 a 1 invece il successo della squadra che partecipa al torneo a squadre di serie D2 sul TC Ivrea e 4 a 0 di quella di serie D3, impostasi sul Tweener Sandigliano.