Novara - Partito da qualche settimana il campionato regionale a squadre di serie C maschile. Il Club Piazzano è stato inserito nel girone 2 con il TC Settimo Torinese, il DLF Alessandria, il Liberamente Sportivi di Alba e il Royal Club di Torino. La squadra del Club Piazzano si è presentata nel rispetto della propria filosofia con un gruppo di giovani promesse; fanno infatti parte del team novarese Alessandro Zapelli, Francesco Erbetta, Fabio De Filippis, Carlo Forlini e Matteo Grimoldi. Nelle prime tre giornate già disputate i ragazzi di Matteo Sacchi hanno avuto alterna fortuna infatti nel primo turno hanno pareggiato 3 a 3 in trasferta ad Alessandria contro il DLF, nel secondo sono stati sconfitti in casa dal Settimo T.se e nel terzo, sempre in casa, hanno dovuto alzare bandiera bianca al team torinese del Royal Club, battuti per 4 a 2. La classifica parziale vede in testa proprio questi ultimi con 5 punti, seguiti dai cugini del Settimo con 4, segue un terzetto formato da Piazzano, Alba e Alessandria con 1 ma con il novaresi terzi per il maggior numero di incontri vinti (6). In quest’ultimo week end l’attività è ferma e quindi non si è giocato per la concomitanza degli Internazionali d’Italia di Roma e quindi il campionato riprenderà domenica 15 con i ragazzi novaresi che osserveranno il loro turno di riposo. Per loro il ritorno in campo è previsto nell’ultima giornata, quella del 22 maggio con la trasferta ad Alba contro il Liberamente Sportivi.
Non si sono aperte purtroppo le porte degli Internazionali d’Italia per Giovanni Fonio che ha sfiorato la partecipazione al massimo torneo ATP italiano, fermato all’ultimo step nelle prequalifiche riservate agli atleti italiani. 40 infatti sono stati i tennisti della penisola che hanno partecipato alla fase preliminare che dava diritto a due posti nelle qualifiche ufficiali del Master1000 romano. Il portacolori novarese, entrato nel tabellone da 8° testa di serie, ha passato per bye due turni poi nei due successivi ha battuto in sequenza Potenza (6-4/7-5) e Ferrari (6-3/6-2) ma nel match decisivo ha dovuto cedere a Passaro che lo ha sconfitto in due set (6-4/6-3).
Sempre per quel che riguarda i campionati a squadre, la Fit ha pubblicato nei giorni scorsi i gironi ed il calendario del campionato femminile di serie B2 che prenderà il via il prossimo 15 maggio. Anche il Club Piazzano è iscritto a questo torneo ed è stato inserito nel girone 1 con l’Arbor Club Milano, il Tennis Beinasco, il Tc Città dei Mille Bergamo, il CT Ceriano Monzese, il TC Finale Ligure e il CT Parabiago. Nella prima giornata le novaresi osserveranno il loro turno di riposo e quindi esordiranno il 22 maggio ospitando il Parabiago.