Share |

FONIO SFIORA LA SEMIFINALE AGLI ASSOLUTI

Il novarese ha sfoderato un tennis di eccellenza

Novara - Giovanni Fonio, il portacolori del Tc Piazzano Novara, sfiora il miracolo di approdare in semifinale ai Campionati Italiani Assoluti di tennis in corso di svolgimento a Todi. Fonio, che proveniva dalle qualificazioni, si è fermato purtroppo ai quarti ma ha impressionato i tecnici presenti per il suo tennis di qualità e la sua preparazione fisica ricevendo grandi complimenti e consensi. Complimenti che sono arrivati subito dopo il suo ultimo match anche dal presidente del Club, Domenico Foti, che, dalla sua casa di Momo, lo ha seguito costantemente tutta la settimana e ieri ha trepidato e sperato fino all’ultimo che il suo “gioiello” potesse andare ancora avanti nella manifestazione. “Sono molto contento ed orgoglioso per quello che ha fatto vedere il nostro n.1 – ha dichiarato il “Pres” del Piazzano – e spero che questo successo, perché io lo considero un successo, possa essere da viatico sia per il suo futuro che per l’imminente inizio del campionato a squadre di serie B nel quale noi, lo voglio dire, puntiamo alto”.

Il tennista novarese, attualmente n.554 Atp a Todi è entrato nel tabellone principale a 32 dopo aver superato lo scoglio delle qualifiche battendo prima Ruggeri e poi Bolla. Nel main draw ha superato in due set (6-3/6-4) con grande personalità, nei sedicesimi, la testa di serie n.5 del tabellone principale, Roberto Marcora, n.158 Atp, e poi negli ottavi Enrico Dalla Valle, sconfitto con un doppio 6-2 ancora grazie ad una prova importante, annullando il tabù che lo aveva visto sempre battuto negli scontri diretti precedenti con il ravennate.

Il cammino del n.1 del Piazzano si è purtroppo però fermato nei quarti dove è stato sconfitto dopo oltre due ore di gioco 7-6/6-4 dal partenopeo, tesserato però per il Tc S.Margherita Ligure, Lorenzo Giustino, testa di serie n.4 e n.153 Atp, dopo un incontro di altissimo livello durante il quale Fonio nel primo set ha recuperato da uno svantaggio di 5-2 fino al 6 pari perdendo poi 7 punti a 5 nel decisivo tie break. Nel secondo set il tennista novarese è partito bene portandosi in vantaggio 2-1 ma ha poi dovuto subire la rimonta del campano capace di ribaltare la situazione, portandosi avanti 4-2. Fonio non si è dato però per vinto, ha recuperato sino a 5-4, e nel game decisivo ha annullato due match ball prima arrendersi.

Archiviati gli Assoluti, nella settimana che precede l’inizio del campionato a squadre di serie B, Fonio è atteso da lunedì ad una conferma nell’altrettanto qualificato torneo di Perugia dove entrerà da testa di serie n.23 in un lotto di atleti che prevede un tabellone a 32 con 24 tennisti nel main draw e 8 in entrata dalle qualifiche.