San Nazzaro Sesia - Anche quest’anno il Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore riproporrà “Andar per erbette”, l’appuntamento della rassegna Frammenti di primavera rivolto a tutti coloro che siano interessati alla fitoalimurgia, ovvero all’utilizzo delle piante spontanee in cucina. Il ritrovo è previsto il 22 aprile a S. Nazzaro Sesia (NO), alle ore 15,30 presso la piazza del Municipio. Per avere una panoramica più ampia delle erbette presenti sul territorio, la prima parte della camminata interesserà i dintorni del centro abitato e la campagna circostante. Ci si sposterà quindi in auto fino al vicino Parco delle Lame del Sesia, dove si avrà modo di osservare anche le piante alimentari che prediligono l’ambiente boschivo.
Il contributo previsto per l’escursione è di 8€, bambini/e e ragazzi/e fino ai 12 anni non pagano.
Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria; potrà essere effettuata telefonando al 339 7488620 o mandando una mail a centroatlantide@yahoo.it entro il 20 aprile. L’attività verrà effettuata solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e potrà essere rinviata in caso di maltempo.
Con questa ed altre delle sue proposte, il CRA aderisce a Dedalo, un progetto di promozione della salute che propone ai cittadini vercellesi una serie di iniziative per aiutarli ad occuparsi del proprio benessere attraverso la buona alimentazione, il muoversi insieme, la cultura e la scoperta del territorio.
L’ultima proposta in calendario per Frammenti di primavera sarà il 5 maggio con “Le parole degli alberi”, passeggiata ecoletteraria in compagnia delle parole di scrittori famosi e no. Per partecipare alle attività del CRA Centro Ricerche Atlantide bisogna essere soci, la quota associativa per il 2018 è di 2€.