Share |

FRAMMENTI DI PRIMAVERA: LE VIE DEL CIELO

Casalbeltrame - La Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame è un luogo speciale per l’avifauna che, nel “deserto” di risaie, trova una molteplicità di ambienti che consente a molte specie di trovare riparo e cibo, tutto l’anno per gli uccelli stanziali oppure come fondamentale punto di sosta durante le migrazioni. Per questo, dal 2002, è diventata un’importante stazione di inanellamento, attività scientifica che consente di studiare gli spostamenti degli uccelli tramite un anellino che viene applicato loro ad una zampa.

Sabato 14 aprile, l’associazione CRA Centro Ricerche Atlantide, propone una visita alla Palude in concomitanza con le operazioni di inanellamento. La visita fa parte di “Frammenti di Primavera” ciclo di eventi organizzato dal CRA in collaborazione con l’Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Inconsueta, ma fortemente motivata, la scelta dell’ora, forse non la più comoda, ma certamente quella che garantisce la possibilità di osservare un maggior numero di specie interessanti infatti le prime luci del giorno sono ricche di presenze degli uccelli che ricominciano le loro attività

La giornata prevede la visita agli ambienti della palude e di assistere alle attività di inanellamento che gli operatori del Parco effettuano all’interno del progetto su scala nazionale proposto dall’ISPRA denominato MonITRing.

Il ritrovo alla palude di Casalbeltrame è fissato per le ore 7,00, ma per i meno mattinieri ci sarà la possibilità di un secondo ritrovo alle ore 8,30.

Il costo della visita è: 8 €, ragazzi fino a 10 anni gratis. La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati) e deve essere effettuata entro giovedì 12 aprile. Per partecipare alle attività del CRA è necessario associarsi, la quota associativa per il 2018 è di 2 euro. Per informazioni e prenotazioni: centroatlantide@yahoo.it o telefonate al 347 2454481.

L'appuntamento è stato organizzato e promosso in collaborazione con l'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.