Novara - Un altro fine settimana da ricordare per i colori della Società Ginnastica Pro Novara 1881 che svolge attivamente tutte le attività proposte della Federazione Ginnastica d’Italia nei due settori denominati "Gold" (di maggior livello tecnico) e "Silver". Sabato 24 marzo grande soddisfazione per Giulia Coggiola e Veronica Trovati (nella foto) rispettivamente nella categoria J/2 e J/3, che hanno ottenuto ottimi risultati nel Campionato Individuale SILVER - Livello LE/3 sia nella classifica assoluta che di specialità, che hanno presentato nuovi esercizi di alto livello esecutivo.
Giulia Coggiola si classifica al 3^ posto nella classifica generale e ottiene l'oro nella specialità della trave, l'argento al volteggio e il bronzo al corpo libero, mentre Veronica Trovati conclude la sua gara al 2^ posto nella classifica assoluta e conquista la medaglia d'argento sia alla trave che al corpo libero.
Domenica 25 marzo 2018, presso il centro polifunzionale di Torino sono scese in campo gara le migliori ginnaste della categoria Allieve per la Zona Tecnica 1 costituita dalle regioni Piemonte Valle d'Aosta e Liguria, le quali hanno affrontato la terza prova del Campionato Individuale GOLD Allieve.
In gioco c'era l'ambita l'ammissione alla Fase Nazionale del Campionato, che si svolgerà a Mortara nel mese di Maggio dove solo le prime tre ginnaste classificate nelle sei Zone Tecniche hanno l'accesso diretto, mentre per tutte le altre c'è la possibilità di accedere alla finale tramite il "Ripescaggio Nazionale " che prevede la partecipazione delle prime 80 ginnaste ricavate dalla classifica unificata di tutte le regioni, che si giocheranno i primi 22 posti in palio.
A rompere il ghiaccio, per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, nella categoria L/1 è stata la "giovanissima" Elisa Piccolini, classe 2009 che esordiente nella massima categoria esistente per una ginnasta così giovane, ha condotto una bellissima prova concludendo però la sua performance a pochissimi decimi dal gradino più basso del podio, mancando l'obiettivo della qualifica. Elisa risulta la seconda ginnasta del Piemonte e sicuramente sarà presente nella fase di ripescaggio dove lì si giocherà la possibilità di rientrare tra le migliori 22 ginnaste d'Italia.
Martina Ettolli, classe 2008, appartenete alla categoria L/2, ha lavorato duramente e con grande costanza nella fase di preparazione consapevole che il livello di confronto era altissimo cercando di migliorare sia sotto il punto di vista tecnico che quello qualitativo ma che fine non è bastato per raggiungere l'obiettivo; anche per Martina dovrà attendere i risultati delle sue coetanee per proseguire nel suo percorso.
La giornata di gara è poi proseguita con il Livello L/3 dove è scesa in pedana Vittoria Chiarini, classe 2007 che oltre a difendere il Titolo di "Campionessa Regionale 2018" aveva l'intento di salire sul podio.Vittoria non in ottime condizioni fisiche, ha svolto una prova molto difficile, sporcata da alcuni errori che potevano comprometterle la qualifica, ma ha stretto i denti e solo all'ultimo attrezzo ha sfoderato il suo carattere combattente eseguendo un esercizio al corpo libero con estrema precisione recuperando così parecchi punti. Grinta e precisione hanno fatto quindi la differenza per Vittoria che viene chiamata a salire sul secondo gradino del podio, consolidando la sua posizione di "Miglior Ginnasta" piemontese e soprattutto, grazie a questo risultato, si aprono per lei le porte della Nazionale.
“Un risultato che ci appaga solo in parte – dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande –bisogna ora aspettare e lavorare tanto ed intensamente in vista dei prossimi impegni per prepararsi al meglio al fine di affrontare al meglio e con la giusta carica i prossimi importanti appuntamenti”.