Share |

GINNASTICA ARTISTICA: BRILLA D’ARGENTO LA GINNASTICA PRO NOVARA 1881

Novara - Il 23 settembre ha avuto inizio a Torino, presso il Pala-ginnastica, il “Campionato Regionale di Squadra Gold Allieve”, per ginnaste tesserate nella Categoria Allieve di Ginnastica Artistica Femminile. Tale Campionato prevede diverse fasi: due prove regionali, una a zone tecniche ed una finale Nazionale e viene svolto a squadre e suddiviso in quattro livelli, in base all’età delle ginnaste partecipanti ed al grado di preparazione di ognuna. Al termine delle fasi regionali la miglior prestazione tra le due svolte proclama la squadra “Campione Regionale 2018 “ e determina l'accesso alla fase successiva a carattere interregionale denominata a "zona tecnica", dove solo le prime tre Società classificate di ogni livello accedono di diritto alla Finale Nazionale, senza incorrere al ripescaggio.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881 è scesa in campo con due rappresentative, preparate e accompagnate in campo gara dalla Responsabile Tecnica Michela Fitto affiancata dai tecnici Carlo Bogogna e Manuela Fausti.

Una squadra ha gareggiato nel livello 3/B, riservato a ginnaste (classe 2006/07) con un programma tecnico facilitato, ed un’altra squadra invece nel livello GOLD/2, con un programma tecnico molto più complesso. 

Le prime a scendere in campo gara sono state: Ilaria Vidali, Eleonora Messina, Giulia Marconato, Laura Mucedola e Sofia Negro, che si sono confrontate con le coetanee piemontesi nel livello GOLD 3/B. Le nostre bravissime ginnaste agoniste hanno mostrato significativi miglioramenti su tutti gli attrezzi, ma alcuni piccoli errori sono stati per loro fatali e non hanno permesso la posizione in classifica che si sperava.

Ma il successo per la Ginnastica Pro Novara 1881 arriva nella Serie GOLD/2  con un ottimo e inaspettato 2° posto visto la concorrenza delle Società di buon livello sia del Piemonte che della Valle d'Aosta in campo gara. 

Vittoria Chiarini (classe 2007), Martina Ettolli (2008) Elisa Piccolini ( 2009) tutte ginnaste che fanno parte del “Team Allieve Gold” Piemonte e Valle d’Aosta per le loro spiccate capacità ginniche, affiancate dalle piccola Giulia Brustio anch'essa classe 2009, si sono presentate determinate, pronte ad affrontare una gara che purtroppo  si è svolta a pochi giorni dopo la pausa estiva.

L’esecuzione non sempre perfetta di alcuni elementi nuovi inseriti nel programma per potenziare il valore di partenza degli esercizi, hanno condizionato il parte il risultato finale della squadra, ma si sono evidenziate le grosse potenzialità di queste piccole ginnaste.

“Un risultato meritato – dicono i tecnici Michela Fitto e Carlo Bogogna  – che ripaga certamente i duri allenamenti in palestra. Bisogna ancora lavorare tanto e intensamente per potersi preparare al meglio, in modo da affrontare con la giusta carica il prossimo appuntamento in programma tra poco più di 15 giorni, sempre nella città di Torino."