Novara - È stato ancora una fine settimana da incorniciare per la Società Ginnastica "Pro Novara 1881", che a Torino, presso il Palaginnastica, ha incassato due argenti e un bronzo partecipando alla 1^ prova del Campionato Junior Gold, svolto in Macro Regioni. La novità dei programmi competitivi, validi per tutta l'Italia, secondo le disposizioni della Federazione Ginnastica d'Italia, prevedono dal 2018 due settori: “Settore Gold” rivolto a chi aspira all’attività di alto livello e “Settore Silver” rivolto a tutti gli altri. La categoria Gold è quindi il massimo campionato F.G.I. al quale partecipano le ginnaste che hanno già alle spalle diversi anni di duro allenamento.
Domenica 18 Febbraio, la prima ed unica ginnasta novarese a scendere in campo gara nel livello Junior/1, riservato alle ginnaste nate nell’anno 2005, è stata Nicole Cavanna, che reduce da un brutto infortunio occorsole in fase di preparazione, non ha voluto però rinunciare alla sua prima uscita e, nonostante un programma molto ridotto è riuscita a gareggiare a denti stretti portando a termine l'intera competizione concludendo al 4^ posto assoluto, ma che la vede salire sul podio incoronata dalla medaglia d'argento nella specialità del corpo libero e con il bronzo alla trave.
La seconda ginnasta novarese è stata la nostra veterana Margherita Veggiotti classe 2003, che si è confrontata con le coetanee nella categoria Junior/3 che ha condotto una bellissima gara conclusa al 4^ posto nella classifica del concorso generale, senza grossi errori, ma eseguendo un ottimo salto tsukahara carpiato al volteggio che le regala la medaglia d'argento nella specialità, a solo 0,5 centesimi di punto dalla prima classificata.
A chiudere la lunga giornata di gare, è stata abbinata la 1^ prova del Campionato Regionale a zone tecniche riunite del settore Silver - Livello LE e LE a tre attrezzi, dove sono state protagoniste le ginnaste Junior e Senior.
Veronica Trovati, classe 2003 ha rappresentato la Società Ginnastica Pro Novara 1881, portando a casa un bellissimo bottino di medaglie. Veronica si classifica seconda nella classifica del concorso generale LE/3, vince l'oro alla trave e l'argento al corpo libero e al volteggio.
"Considerando che per le nostre ginnaste in gara oggi si trattava di un esordio della loro stagione agonistica 2018" – dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande – non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti”.
Ma le soddisfazione per la Società Ginnastica "Pro Novara 1881", non sono terminate; infatti in contemporanea sia sabato 17 che domenica 18 presso il palazzetto dello Sport “SportCube” di Cameri, si è svolta la fase Interprovinciale e del “Campionato C.S.I.” di ginnastica artistica femminile per i livelli Large - Super/B - Super/A e Top Level, a livello individuale. Davvero incredibili i risultati ottenuti dalle 38 ginnaste iscritte, che si sono susseguite ai vari attrezzi, sempre accompagnate in campo gara dai tecnici Roberta Onofrei, Manuela Fausti, Gabriele Dellupi, Selena Folegatti e Giulia Gianetti. Solo al termine della loro performance hanno potuto esultare dei bellissimi risultati ottenuti, salendo più volte sul podio tricolore sia a livello del concorso generale che di specialità ai vari attrezzi. Elencare tutto il bottino ottenuto delle nostre bravissime ginnaste in gara sarebbe lunghissimo, ma possiamo riassumere i risultati del nostro medagliere azzurro, che vede 25 medaglie d’oro, 23 medaglie d’argento e 16 medaglie di bronzo.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti, ha dimostrato anche questo circuito del C.S.I. – Comitato Sportivo Italiano, la Sua competitiva, che da anni porta grandi soddisfazioni.