Novara - Domenica 1 ottobre ha avuto inizio la prima tappa inaugurale sulle tre in programma del Campionato di Serie B/1 di Ginnastica Artistica Femminile suddiviso in sei Zone Tecniche che racchiudono le regioni d’Italia con tutte le Società partecipanti. La città della Mole ha ospitato sicuramente il meglio della Ginnastica Femminile organizzando sia la Zona Tecnica 1 rappresentata dal Piemonte Valle d'Aosta e Liguria e la Zona Tecnica 2 formata solo dalla Lombardia.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, iscritta a questo prestigioso Campionato, è scesa in pedana con una superba squadra femminile composta da Veggiotti Margherita, Trovati Veronica, con l'aggiunta della giovane ginnasta ancora allieva Cavanna Nicole. La formazione novarese è stata ampliata con Massone Valentina, accompagnata in campo dal tecnico Roberto Gemme, ginnasta molto competitiva, concessa in prestito dalla “Forza e Virtù 1892” di Novi Ligure, società di ginnastica che milita nell'altissimo campionato di Serie A/1 che la vista concludere al secondo posto assoluto dietro solo alla Brixia di Brescia, aggiudicandosi così il Titolo di "Vice Campione d'Italia".
Dopo una lunga gara, sbavata purtroppo da qualche errore forse dovuto alla precocità della data di esecuzione, la formazione gaudenziana chiude con uno strepitoso 4° posto sulle dodici squadre concorrenti.
"Non eravamo al 100% della nostra forma fisica, dovuta a qualche piccolo infortunio, ma siamo scese in pedana con molta decisione" commentano i Tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande "ora abbiamo davanti un mese di preparazione per la seconda prova e sicuramente, con la consapevolezza di poter fare ancora meglio, cercheremo di dare il massimo per eliminare tutti gli errori commessi".