Novara - Sabato 3 marzo al Pala Ruffini di Torino ben 700 atlete provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta hanno dato il via alle gare del settore G.p.T. della ginnastica artistica sia femminile che maschile. Le gare a carattere regionale, prevedevano la qualificazioni alla fase nazionale del “Torneo di 2° e 3° livello” a carattere individuale per tutte le atlete suddivise nelle diverse fasce di età.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881 , ha presentato in gara ben nove ginnaste novaresi, appartenenti alla seconda fascia: Abruscato Beatrice, Talpo Caterina, Tanieli Sofia e Tosetti Giulia, per il 2° livello, mentre Cordone Sara, Sormani Sormani, Palazzo Francesca, Saronne Giorgia e Bellotti Corinne per il 3° livello.
Le prestazioni più significative nelle ginnaste gaudenziane sono state per il 2° livello di BeatriceAbruscato che si è qualificata grazie al 4° posto assoluto nella classifica generale alla finale nazionale, che sarà affiancata dalle coetanee Talpo Caterina che ha ottenuto il 4° posto assoluto nella specialità del corpo libero e Tanieli Sofia che ha raggiunto il gradino più basso del podio nella specialità del volteggio.
Gareggiando contro un nutrito numero di partecipanti, le ginnaste appartenenti al terzo livello, non hanno potuto ancora stilare le classifiche definitive sia a livello assoluto che di specialità, ma possiamo affermare che si sono espresse su alti livelli, sperando di raggiungere ottimi risultati, valevoli per la qualificazione nazionale.
Grande soddisfazione per i tecnici Michela Fitto e Danila Bugnolo, che ha commentato: “Essendo la prima gara del 2012 il risultato è altamente positivo confermando le prestigiose esibizioni della passata stagione e fa ben sperare per il futuro”.