Share |

GINNASTICA ARTISTICA: LA PRO NOVARA 1881 CAMPIONE REGIONALE GOLD 2019

Novara - Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre la Società Ginnastica Pro Novara 1881 conquista un “Titolo Regionale Gold”, un oro e tre argenti. Nella giornata di sabato, a Torino, si sono svolte le fasi di qualificazione del "Torneo delle Regioni 2019",ultima competizione a carattere Regionale nel calendario del Settore Silver della ginnastica artistica femminile. Una competizione selettiva, in cui solo le prime due Società classificate per categoria e livello, hanno l’onore di rappresentare il Piemonte e Valle d'Aosta, nella finale Nazionale che si svolgerà ai primi di dicembre nella città di Fano.

Nella categoria Junior/Senior – livello LD, la Società Pro Novara 1881, ha schierato una squadra convincente, composta da quattro ginnaste di grande esperienza: Giulia Marconato, Linda Nerini Molteni, Elisabetta Di Palma e Sara Fiandaca, che non hanno deluso alle aspettative e concludono la loro prova con una bellissima medaglia d’argento.

La medaglia d’oro arriva in casa azzurra con le ginnaste veterane: Veronica Trovati, Giulia Coggiola e Luna Katana, che con ottime esecuzioni tecniche ed uno spirito di squadra lodevole, conquistano il primo gradino del podio, staccando il pass per la finale nella categoria Junior/senior – Livello LE a tre attrezzi.

Domenica sempre nella città della mole, si è svolta, la 2^ ed ultima Prova Regionale con annessa finale del “Campionato a squadre Allieve GOLD” indetto della Federazione Ginnastica d’Italia.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, si è presentata alle competizioni in programma con ben 14 ginnaste divise in 3 squadre su tre categorie differenti è riuscita a ottenere ottimi risultati, centrando per tutte e tre le formazioni l’accesso alla seconda fase del Campionato a livello interregionale.   

Le prime ginnaste a scendere in campo gara per la categoria Allieve 3/B, sono state Ilaria Vidali, Eleonora Messina, Laura Mucedola, Cecilia Tamagnini e Maddalena Goddi, (classe 2007/2008), che penalizzate da qualche errore, non convalidano il primo posto ottenuto nella prima prova svolta il 6 ottobre, ma scivolano sul secondo gradino del podio, sia nella gara odierna che nella classifica finale di Campionato Regionale.

Sara Milos, Brustio Giulia, Thyu Sofia Ferlito, Eva Taiwo e Ilaria Bergamaschi, considerate le nuove leve nascenti dal vivaio della Società centenaria, sono state le ginnaste che hanno composto la seconda formazione in gara per la categoria Allieve 3/A – classe ( 2010-2009).

Purtroppo l’emozione e l’inesperienza legata alla loro giovane età, ha compromesso il tanto ambito podio, concludono però la loro esperienza in fase regionale con la cosiddetta “Medaglia di cartone”.

Questo quarto posto sia nella classifica di giornata che in quella finale, in cui venivano chiamate ben 15 formazioni è un risultato di buon auspicio, in considerazione del prossimo impegno previsto per la fase interregionale, valevole come ammissione all’ambita Finale Nazionale.

Ma il trionfo per la Società Ginnastica Pro Novara 1881 arriva con le ginnaste Vittoria Chiarini, Martina Ettolli, Elisa e Virginia Zanetta, - Categoria Allieve GOLD/2, che hanno svolto una performance con qualche piccola imperfezione, ma consapevoli della posta in palio, per non farsi stappare il Titolo, hanno stretto i denti e con grande determinazione e spirito da guerriere, malgrado il secondo posto della gara odierna, si sono affermate ginnaste di alto livello tecnico, conquistando il 1°POSTO dell’intero Campionato, incoronandosi con il Titolo di “Campionesse Regionali 2019”.

 “ Siamo più che soddisfatti dei risultati ottenuti in questo lungo weekend di gare “– dicono i tecnici Michela Fitto, Carlo Bogogna e Manuela Fausti, che costantemente seguono le ginnaste – “ Siamo scesi in campo gara con ben 5 formazioni, con ginnaste giovani nate nel 2010 sino ad arrivare alle più esperte del 2003, cresciute tutte dal nostro vivaio e abbiamo portato a casa un oro e tre argenti e e un Titolo di Campionesse Regionali GOLD” – “Adesso siamo nuovamente pronti per ritornare in palestra e prepararci per la prossima tappa che ci vedrà scendere in campo nella Fase Zona a carattere Interregionale che si terrà il prossimo 17 novembre”.