Novara - Rimini è stata il vero e proprio centro Nazionale della Ginnastica con più di 9 mila atleti intervenuti e dieci giorni di gare ad altissimo livello. Denominata “Summer Edition Ginnastica in Festa 2021” dal 18 al 27 giugno, si sono svolte tutte le innumerevoli competizioni sia a livello individuale che di squadra promosse dalla Federazione Ginnastica d’Italia per i settori di Artistica Femminile, Maschile e Ritmica. La delegazione della Società Ginnastica Pro Novara 1881, coordinata dal dirigente Franco Tessarin composta da 13 atlete, trionfa, conquistando ben due titoli assoluti di “Campionesse Italiane 2021” nella “Coppa Italia”. Condotte in campo dal tecnico federale prof.ssa Michela Fitto e dalla coreografa Selena Folegatti, le ginnaste appartenenti alla 2^ fascia: Bergamaschi Ilaria, Ferlito Sofia Thuy, Goddi Beatrice, Marzullo Cecilia, Milos Sara, Tamagnini Cecilia, dopo aver disputato la prima fase di gara relativa all’esecuzione degli esercizi liberi agli attrezzi, si sono viste subito al comando della classifica parziale. La squadra, motivata più che mai è scesa in campo gara il giorno successivo per l’esecuzione del collettivo al suolo, destando nella giuria un’ottima impressione che ha fruttato il punteggio di 57,90 su 60,00 punti disponibili.
Terminata la loro performance si sono incoronate “Campionesse Italiane 2021” agli attrezzi, al collettivo e nella classifica assoluta di “Coppa Italia” salendo per ben tre volte sul gradino più alto del podio, accompagnate dalle note dell’Inno d’Italia.
Stesso importante successo per le ginnaste veterane: Bergamaschi Gaia, Marzullo Alice, Marzullo Erica, Messina Eleonora, Nerini Molteni Linda e Goddi Maddalena nella categoria Open.
Vincono con notevole distacco la classifica per gli attrezzi, penalizzate forse un po' troppo nel collettivo a squadra che vale il terzo gradino del posto, ma la somma delle due prove disputate Le vede trionfare nella classifica finale, e la “Coppa Italia” con l’ambito Titolo di Campionese Italiane 2021 è loro.
«Siamo contentissime dei risultati ottenuti” – commenta Michela Fitto – “Tre Titoli Italiani di Specialità e due a livello Assoluto, portano certamente un grande onore ai colori cittadini” --- “Un ringraziamento speciale” – continua Michela Fitto, “va a Selena Folegatti che magistralmente ha ideato tutta la parte ginnico-coreografica bilanciando Equilibrio – Grazia- Sincronismo e massima determinazione alle nostre ginnaste, qualità che si sono rilevate le principali componenti per il raggiungimento della vittoria in questo Campionato Nazionale.”
A completamento di questo massimo successo ottenuto, altre due importanti soddisfazioni arricchisco il medagliere della Società Ginnastica Pro Novara 1881 a livello individuale.
Due titoli di “ Vice Campionesse d’Italia 2021” nella specialità Trave delle ginnaste Linda Nerini Molteni, (classe 2005)-categoria Senior/1 e Vittoria Chiarini, (classe 2007)-categoria J/2, nel Livello Eccellenza.
Una nota di rilievo va a Vittoria Chiarini, che a distanza di un anno di stop dalle competizioni, ha notevolmente incrementato il Suo bagaglio tecnico, eseguendo elementi di altissima difficoltà mai presentati alle giurie, con l’inserimento di un grande salto alle parallele asimmetriche e un doppio salto indietro al corpo libero. Elementi che verranno perfezionati e sicuramente ampliati per le future competizioni che andrà ad affrontare nel prossimo “Campionato GOLD” che partirà nel prossimo mese di ottobre.
Importanti sono questi successi per la gloriosa centenaria Società novarese, che si ritrova a vincere dei Titoli Italiani di squadra a distanza di diversi anni da quelle competizioni le cui vittorie erano state premiate nelle più alte competizioni sia femminile che maschile dei Campionati di Serie A e B. e riconosciute con l’assegnazione della Stella d’Oro al merito Sportivo dal C.O.N.I. Nazionale.
La Dirigenza della Società Ginnastica Pro Novara 1881, nella persona del Suo presidente Gianluigi Rossetti si è sentita onorata di ricevere le congratulazioni dal primo cittadino di Novara Alessandro Canelli.