Novara - Sabato 13 e domenica 14 gennaio a Torino presso il centro polifunzionale di via Pacchiotti, ha preso il via la fase Regionale del “Campionato Serie D” Silver di Ginnastica Artistica Femminile. Diamo prima una occhiata alla nuova formula introdotta quest’anno dalla Federazione Ginnastica d’Italia per la Serie D, nel quadro di una generale ristrutturazione delle attività agonistiche. La formula prevede la suddivisione in sei livelli crescenti di difficoltà tecnica in base alle esigenze richieste:
Per i Livelli: LA3, LB3, LC3 sono previsti solo tre attrezzi con esclusione delle Parallele Asimmetriche.
Due sono le fasi di svolgimento della Campionato; la prima fase si disputa nell’ambito regionale e consiste in due gare con classifiche solo di squadra, suddivise per categoria (allieve, junior/senior) ed una successiva fase nazionale (una prova) alla quale sono ammesse tutte le squadre partecipanti ad almeno una prova regionale.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, iscritta a questo circuito ha presenziato con ben 27 ginnaste suddivise per età e preparazione tecnica in ben sei formazioni.
La giornata di sabato, è stata dedicata interamente all'esecuzione dei Livelli LD e LC.
La formazione di più alto livello portato in campo gara dalla Pro Novara 1881, è quella composta da Veronica Trovati, Sara Fiandaca, Giulia Coggiola, Luna Katana, Elisabetta Di Palma e Linda Nerini Molteni, che sono state impegnate nella divisione LD categoria Junior e Senior, che hanno svolto una bellissima gara portata a termine al limite della precisione che è valsa la medaglia d'oro salendo così sul gradino più alto del podio.
Bellissima prova anche per le giovani allieve novaresi presentate nel Livello LC a quattro attrezzi, Sofia Negro, Ilaria Vidali e Giulia Marconato, che nonostante la defezione a causa influenza della piccola Eleonora Messina, si sono fortemente unite ed alla fine della loro prova si sono aggiudicate un bellissimo il 3^ posto. Grande la soddisfazione per queste piccole ginnaste che hanno svolto una notevole prova e sono state quasi ineccepibili.
I livelli LB ed LA del campionato di Serie D, sono stati invece protagonisti nella giornata di domenica, dove ben quattro formazioni hanno rappresentato la Società Ginnastica Pro Novara 1881 con l’intento di far gareggiare tutte le 17 ginnaste preparate accuratamente dai tecnici Manuela Fausti e Roberta Onofrei.
Una bella prova, che ha fruttato un 4^ posto nel livello LB, a solo 10 centesimi di punto dal podio, è stata offerta dalla squadra delle piccole allieve Giulia Brustio, Alessia Mammolito e Laura Mucedola, anche qui fortemente panalizzate dalla mancanza di Rebecca Pugliese che avrebbe portato un esito migliore all'intera squadra.
Letizia Talpo, Rebecca Fanelli, Francesca Brunoro, Alice Marzullo, Desireè Verderame, ginnaste veterane ed appartenenti alla categoria junior/senior conquistano invece la medaglia d'argento nel livello LB/3 svolgendo una eccellente prova ai tre attrezzi a loro riservati.
La lunghissima giornata di gare si è conclusa con le allieve appartenenti al Livello LA dove ben due sono state le formazioni scese in campo gara.
Esercizi meno complessi, ma dove vige la precisione e la massima pulizia nell'esecuzione, ha visto le giovanissime allieve Cecilia Tamagnini, Maddalena Goddi, Thuy Ferlito e Sara Milos, salire sul secondo gradino del podio e aggiudicarsi la medaglia d'argento, mentre la seconda squadra formata da Aurora Licaj, Giorgia Fornara, Erica Marzullo e Giada Vederame con qualche piccola sbavatura, dovuta forse all'emozione che fa parte del percorso formativo di ogni ginnasta hanno concluso la loro competizione al settimo posto tra le 20 squadre in gara.
Lo staff tecnico della Società Ginnastica Pro Novara 1881, è fortemente soddisfatto dell’esordio agonistico delle proprie atlete, le quali nonostante il pochissimo tempo di preparazione in vista di questo impegno, sono riuscite ad ottenere una buona forma fisica, che le ha permesso di ottenere ottimi risultati.