Share |

GINNASTICA ARTISTICA: LA PRO NOVARA 1881 VINCE IN SERIE D

Novara - Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 febbraio, presso l’Accademia dello Sport di Biella ha avuto luogo la prima prova del “Campionato di Serie D” di Ginnastica Artistica Femminile, per la Zona Tecnica 2 riservata alle Provincie di Biella, Novara, Vercelli e VCO. Le gare in programma sono state svolte su differenti livelli tecnici e suddivisi per categorie.

-      Livello - LA: programma tecnico base (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)

-      Livello - LB-LB3: programma tecnico medio (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)

-      Livello - LC-LC3: programma tecnico avanzato (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)

-      Livello - LD-LD3: programma tecnico alto (cat. Allieve e cat. Junior e Senior)

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, dopo un anno di pausa agonistica forzata a causa della pandemia, ha presentato in pedana complessivamente 14 ginnaste suddivise in quattro squadre, ed solo già questo è un grande risultato, se si considerano tutte le difficoltà che la Società Gaudenziana ha dovuto operare negli ultimi 11 mesi, lottando prima con lockdown, dove ha svolto lezioni online, poi una piccola ripresa delle attività all’aperto senza attrezzatura ed infine la graduale ripresa dell’attività in palestra limitata solo alle ginnaste agoniste.

La giornata di sabato, è stata dedicata interamente all'esecuzione dei Livelli con l’esecuzione dei quattro attrezzi olimpici.

La prima formazione novarese a rompere il ghiaccio è stata quella composta dalle giovani ginnaste: Sara Milos, Ilaria Bergamaschi e Sofia Thuy Ferlito impegnate nella divisione del livello LD – categoria Allieve, che si sono fortemente unite ed alla fine della loro prova si sono aggiudicate il primo gradino del podio.

Una bella prova, che ha fruttato un 4^ posto sempre nel livello LD, è stata offerta dalla squadra delle ginnaste junior e senior Linda Nerini Molteni, Eleonora MessinaMaddalena Goddi, Gaia Bergamaschi, penalizzate anche dalla mancanza di Cecilia Tamagnini, bloccata sfortunatamente a casa in quarantena, che avrebbe portato un esito positivo all'intera squadra.

Nella giornata di domenica si sono svolti i programmi in cui erano previsti solo tre attrezzi con esclusione delle Parallele Asimmetriche.

Bellissima prova per le ginnaste junior e senior presentate nel Livello LC/3, Alice Marzullo, Erica Marzullo e Rebecca Dalmasso, che hanno condotto una gara lineare sporcata da qualche piccola indecisione ma alla fine si sono aggiudicate la medaglia di bronzo, sentendosi chiamare a salire sul terzo gradino del podio.

La lunga giornata di gara si è conclusa con una Medaglia d’oro, frutto della giovane squadra allieve composta da Cecilia Marzullo, Francesca Cavazzana e Beatrice Goddi, che salendo sul gradino più alto del podio hanno arricchito il medagliere della Pro Novara 1881.

Lo Staff Tecnico della Società Ginnastica Pro Novara 1881, è fortemente soddisfatto dell’esordio agonistico delle proprie atlete, le quali nonostante il pochissimo tempo di preparazione in vista di questo impegno, sono riuscite ad ottenere una buona forma fisica, che le ha permesso di ottenere ottimi risultati.