Novara - Emozione, unione, esperienza, crescita; Sono questi gli aggettivi che riepilogano la giornata di sabato. Si è svolta nella giornata di sabato 14 novembre 2020, presso la struttura del Palaginnastica di Torino la fase della “ Zona Tecnica/1” per le Regioni del Piemonte della Valle d’Aosta e della Liguria del “Campionato a Squadra di Ginnastica Artistica – Allieve GOLD”. La Società Ginnastica Pro Novara 1881, è scesa in campo gara per il livello “Allieve GOLD 3/B” con le ginnaste Sara Milos, Sofia Thuy Ferlito, Maddalena Goddi e Cecilia Tamagnini che hanno eseguito i lori esercizi ai quattro attrezzi olimpici, in un contesto senza dubbio molto particolare, senza il supporto affettivo del “tifo” da parte dei genitori sugli spalti. Giovani ginnaste – classe 2008-2009, ma “Grandi Ginnaste” che si sono allenate duramente in questo difficile momento, affrontando questa difficile competizione con concentrazione e determinazione, che alla fine le ha certamente ricompensate portandole sul secondo gradino del podio, ottenendo il titolo di “ Vice Campionesse” di Zona Tecnica e ammesse di diritto alla Finale Nazionale di Rimini.
Un sincero ringraziamento va anche alla Ginnastica Casalbeltrame, in particolare con la tecnica Federica Berta, con la quale è nata una bellissima forma di collaborazione in un anno così difficile, in quanto ha dato la possibilità alla nostra piccola ginnasta – Martina Borsoi – classe 2012, di gareggiare con le sue coetanee nel livello Allieve GOLD 3/A, tutte alla loro primissima esperienza. Una lode per tutte loro, combattive più che mai nonostante la loro giovane età, sapevano che in palio vi era la qualifica alla fase Nazionale di questo difficile Campionato ed hanno affrontato anche loro la competizione con grande concentrazione e il loro punteggio finale ottenuto ha permesso di staccare il pass per l’ambita finale.
“Siamo davvero soddisfatte di questa giornata di gara, che ci ha regalato un Titolo di Vice campionesse, ma soprattutto i sorrisi sui volti delle nostre Ginnaste…” hanno commentato i tecnici Michela Fitto e Manuela Fausti .. “ Un onore va a loro che hanno gareggiato e lavorato duramente in fase di preparazione per farsi spazio nel circuito GOLD della Federazione Ginnastica d’Italia, un circuito di altissimo livello dove la Società Ginnastica Pro Novara 1881, si sta ritagliando un posto di ottimo rispetto.”