Share |

GINNASTICA ARTISTICA: LA PRO NOVARA 1881 VOLA ALLE NAZIONALI

Elisa Piccolini con Michela Fitto

Novara - Archiviata la fase regionale e Zonale del Campionato Individuale Allieve GOLD, si è aperta la porta a Pieve di Soligo (TV) nei giorni 21-22 aprile 2018, la selezione nazionale da cui uscirà la ristretta rosa di ginnaste che parteciperanno alla Finalissima del suddetto Campionato di ginnastica artistica femminile, in programma il 26-27 Maggio a Mortara (PV). Per la Società Ginnastica Pro Novara 1881 due sono state le ginnaste che si sono conquistate il diritto alla partecipazione, determinata dall'unificazione dalle classifiche interregionali di tutt’Italia dove solo le migliori 80 ginnaste per categoria, sono potute scendere in campo gara per contendersi i primi 22 posti disponibili, per staccare il l’ambito pass.

Le ventidue ginnaste di ogni livello si aggregheranno alle 18 ginnaste che hanno già guadagnato l’accesso diretto conquistato salendo a podio nella fase Zonale; ricordiamo che la nostra ginnasta Vittoria Chiarini, appartenete al livello L/3 ha concluso la fase zonale con la medagli d’argento , incoronandosi anche con il titolo di Vice Campionessa della Zona Tecnica Piemonte e Valle d'Aosta.

Sabato in terra veneta, la prima ed unica ginnasta novarese a scendere in campo gara nel livello L/1, riservato alle ginnaste nate nell’anno 2009/2010, è stata Elisa Piccolini (nella foto), al suo esordio in campo Nazionale. La giovane ginnasta stupisce alla sua prima gara per presenza e il controllo dell’emozione: si mette bene in mostra a tutti gli attrezzi, nonostante la tensione, e stupisce il pubblico con un bellissimo salto al volteggio che le vale un punteggio quasi perfetto 15,95 su 16,00. La classifica finale ha certamente ricompensato la nostra Elisa, che ci ha regalato una grandissima soddisfazione classificandosi al 9^ posto assoluto, entrando così tra le migliori ginnaste del suo livello.

Domenica è stata poi la volta di Martina Ettolli, di 9 anni che, nella categoria L/2  ha iniziato la sua performance con ottimi punteggi, ma un perdita di controllo e di concentrazione al penultimo attrezzo le costa molto caro, negandole l'ambita ammissione. Martina ritorna a casa con la consapevolezza che il suo percorso certamente non finisce qua, è una ginnasta ancora giovane e certamente lavorando con determinazione nei prossimi mesi si apriranno altre porte per lei.

Ma le soddisfazioni per le ginnaste della Società Ginnastica Pro Novara 1881, non finiscono e ritornando in terra piemontese, in contemporanea a Torino si è svolta la 2^ prova a carattere Regionale del Campionato Individuale Silver per il livelli LA-LB-LC-LD di tutte le categorie.

Nove le ginnaste in gara accompagnate dai tecnici Regionali Manuela Fausti e Roberta Onofrei.

Nerini Molteni Linda, conquista l'oro nella categoria Junior/1 - Livello LC, Eleonora Messina si classifica al 4^ posto assoluto  precedendo le compagne Rebecca Pugliese e Ilaria Vidali classificate rispettivamente all'8^ e al 9^ posto nella categoria Allieve/3 - Livello LC.. A concludere la lunga giornata di sabato Giulia Marconatoallieve/4, chiude anche Lei con un ottimo ottavo sempre nel Livello LC.

Laura Mucedola - allieva A/3 – e scesa in campo nel Livello LC semplificato a tre attrezzi e porta in casa Pro Novara il primo oro della giornata di domenica 22 aprile e di seguito l'argento di Sara Fiandaca ( junior/1) e l'oro di Luna Katana ( junior/2) che hanno svolto il programma  LD il più difficile in queste due giornate di intese gare.

Il Presidente,  sig. Giuseppe Borgini, con tutta la Società Ginnastica Pro Novara 1881, si è congratulato con le atlete e i tecnici, che hanno reso possibile questi ottimi risultati, che onorano sempre i colori azzurri della Società Centenaria novarese.