Novara - Domenica 6 ottobre è stata una giornata da incorniciare per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, presso la struttura polifunzionale di Via Pacchiotti a Torino, dove è iniziata la stagione agonistica del secondo semestre, con la 1^ Prova del Campionato a squadre “Allieve Gold”, con ottimi risultati. Gli addetti ai lavori sanno che, quando si parla di “GOLD”, si parla delle gare più impegnative del circuito della Federazione Ginnastica d'Italia a livello agonistico federale. Sono infatti gare che richiedono alle ginnaste la preparazione di esercizi di alto valore tecnico, quindi ricchi di grandi difficoltà. Tale Campionato viene svolto a squadre e suddiviso in quattro livelli, in base all’età delle ginnaste partecipanti ed al grado di preparazione di ognuna.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881 è scesa in campo con tre rappresentative, preparate e accompagnate in campo gara dalla Responsabile Tecnica Michela Fitto e dai tecnici Carlo Bogogna e Manuela Fusti .
La prima formazione a scendere in campo gara è stata la squadra formata dalle ginnaste Ilaria Vidali, Eleonora Messina, Maddalena Goddi, Laura Mucedola e Cecilia Tamagnini, classe 2007/2008, iscritte al programma Allieve GOLD livello 3/B, le quali ci hanno regalato bellissime emozioni con la prima medaglia d’oro della giornata.
La seconda formazione gaudenziana ha gareggiato nel livello GOLD 3/A, riservato alle giovanissime ginnaste (classe 2011/2010/2009), con un programma tecnico adeguato alla loro età.
Sara Milos, Giulia Brustio, Sofia Thuy Ferlito, Ilaria Bergamaschi e Eva Taiwo, al termine della loro performance salgono sul secondo gradino del podio a solo 3 decimi di punto dalla prima classificata.
Ma le soddisfazioni non finiscono qui per i colori della Pro Novara 1881, perché a salire sul primo gradino del podio del livello GOLD 2 è la squadra composta dalle Allieve più promettenti, composta da Vittoria Chiarini, Martina Ettolli, Piccolini Elisa e Virginia Zanetta ,classe 2007/2008/2009, eseguendo esercizi di buon livello e con coreografie al corpo libero molto apprezzate dalla giuria, grazie al lavoro svolto dalla nostra coreografa Selena Folegatti.
Il prossimo impegno per le nostre ginnaste sarà tra poco più di un mese, sempre nella città di Torino, per la seconda ed ultima prova regionale, nella quale si determineranno sia le Squadre Campioni Regionali sia le ammissioni per le Finali Interregionale, valevole per l’ammissione alla fase Nazionali previste a Jesolo per la fine di novembre.