Novara - Domenica 4 Febbraio a Torino, si è aperta ufficialmente la stagione Agonistica della Federazione Ginnastica d’Italia per il settore femminile, con la prima prova del Campionato di Categoria Allieve GOLD. Un campionato che la Società Ginnastica Pro Novara 1881, affronta ogni anno con le sue migliori ginnaste, essendo la massima competizione individuale cui possono partecipare le ginnaste della categoria “Allieve” (dagli otto ai dodici anni di età).
Nella sua fase regionale la competizione prevede classifiche individuali generali per fascia di età; le classifiche finali vengono determinate considerando il miglior punteggio ottenuto in una delle due prove previste.
La prima ginnasta novarese a scendere in campo gara nel livello L/1, riservato alle ginnaste nate nell’anno 2009/2010, è stata Elisa Piccolini, al suo esordio. La giovane ginnasta stupisce alla sua prima gara per presenza e controllo dell’emozione: si mette ben in mostra a tutti gli attrezzi, nonostante la tensione, riesce a non commettere errori. La classifica finale ha certamente ricompensato la nostra Elisa, che ci ha regalato una grandissima soddisfazione salendo sul terzo gradino del podio, incoronata con una bellissima medaglia di bronzo prevaricando ben 26 ginnaste partecipanti.
A scendere successivamente in campo gara per la Ginnastica “Pro Novara 1881”, la ginnastaMartina Ettolli, di 9 anni che, nella categoria L/2, che conclude la sua performance al quarto posto. Una buona gara per lei, portata a termine senza grossi errori, solo qualche piccola imprecisione nell’esecuzione di alcuni esercizi presentati. Siamo ad inizio stagione e questa è una cosa abbastanza normale, visto l’elevato bagaglio tecnico che questa gara richiedeva. Vi è ancora una prove importante per stabilizzare, consolidare e migliorare la prestazione; la cosa importante era ottenere comunque un ottimo risultato per dare le motivazioni giuste per il proseguimento del Campionato.
Ma la soddisfazione più grande ed inaspettata arriva al termine della giornata, quando Vittoria Chiarini, classe 2007, unica rappresentante della città di Novara, appartenente al livello L/3, ci ha regalato la medaglia d’oro salendo sul gradino più alto del podio, incoronandosi così vincitrice della prima prova di questo difficilissimo campionato dove il livello agonistico delle concorrenti è stato molto elevato.
Vittoria ha dimostrato ancora una volta, le sue capacità e qualità tecniche e le sue doti artistiche e il grande entusiasmo e impegno che mette durante tutti gli allenamenti quotidiani; tuttavia sappiamo che nella prossima prova tirerà fuori quache asso dalla manica.
Nella ginnastica non si inventa nulla, ma tutti i risultati arrivano dopo tanti sacrifici, tanto sudore versato e tanta passione messa da parte di tutte le persone coinvolte. Complimenti a Vittoria non mollare e vai dritta per la tua strada che i risultati importanti sicuramente arriveranno.
“Considerando che per tutte le nostre tre ginnaste si trattava della prima competizione della stagione agonistica, in cui sono stati presentati esercizi nuovi in base alle nuove normative dettate dalla Federazione Ginnastica d’Italia, – dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande – non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti: ora bisogna lavorare sodo per poter perfezionare gli esercizi per la seconda prova prevista tra tre settimane”.
Alle nostre ginnaste ed ai loro istruttori vanno le entusiaste congratulazioni da parte di tutto il Consiglio Direttivo della Società Ginnastica Pro Novara 1881, e dalla nostra dirigente Marina Goggi, nonché Consigliera Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, che ha avuto l’onore di premiare le nostre bravissime ginnaste. Complimenti vivissimi ragazze... e continuate così anche nelle prossime fasi!