Novara - Domenica 3 febbraio è stata una giornata da incorniciare per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, presso la struttura polifunzionale di Via Pacchiotti a Torino, dove è iniziata la nuova stagione agonistica con la 1^ Prova del Campionato “Allieve Gold”, con ottimi risultati. Ricordiamo che la categoria "Gold" è il massimo Campionato indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia, al quale partecipano le ginnaste che hanno già alle spalle diversi anni di duro allenamento.
La prima ginnasta a rompere il ghiaccio nella categoria L/1 è stata la "giovanissima” Ilaria Bergamaschi, classe 2010, esordiente nella massima categoria ha condotto una bella prova di carattere, nonostante qualche errore dovuto sicuramente alla poca esperienza in questo settore; concludeva la sua gara al 14^ posto su un totale di 27 ginnaste partecipanti.
Elisa Piccolini, classe 2009, è scesa in campo gara nella categoria L/2, dove si è confrontata con le sue coetanee. Ha lavorato duramente dopo il brutto infortunio che l'ha costretta ad un forzato periodo di riposo, ma con la costanza e la tenacia, che la contraddistingue, ha fortemente voluto partecipare a questa prima prova, consapevole che non era al meglio della sua forma fisica, ha voluto presentare nuove combinazioni negli esercizi , rivisti tutti per elevare il valore di partenza, ottenendo un 7° posto.
La giornata di gara è poi proseguita con il Livello L/3 e per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, è scesa in pedana Martina Ettolli, classe 2008, e anche in lei si è vista la notevole crescita, raggiungere traguardi importanti sia dal punto di vista tecnico che quello qualitativo. Chiude la sua performance con un prestigioso 6^ posto, ma con la consapevolezza che correggendo gli errori che si sono verificati durante la gara ci sarà un notevole margine di miglioramento.
La lunga giornata si conclude con il Livello L/4 e a scendere in campo gara è stata Vittoria Chiarini, classe 2007 che, grazie a una prova magistrale durante la quale ha dimostrato una grande sicurezza e maturità nell'esecuzione di una serie di esercizi di elevato contenuto tecnico, eseguiti con estrema precisione, ottiene la medaglia d'argento a pochissimi decimi di punto dalla 1^ classificata, ma la differenza della piccola Vittoria si evince alla trave dove ottiene il massimo punteggio della gara con un bellissimo 18,300, e al volteggio dove risulterà l'unica ginnasta a presentare due salti di difficile esecuzione.
Da rilevare che le tre ginnaste novaresi Piccolini Ettolli e Chiarini, sono state riconfermate anno per l’anno sportivo 2019, come componenti del “Team Gold - Piemonte e Valle d'Aosta".
"Un risultato meritato – dicono i tecnici Michela Fitto e Carlo Bogogna – che ripaga certamente i duri allenamenti in palestra. Bisogna ancora lavorare tanto ed intensamente in vista delle altre fasi in programma; come sempre il nostro obiettivo è di prepararci al meglio per affrontare con la giusta carica appuntamenti importanti come questi”.
Certamente da segnalare che, la Società Ginnastica Pro Novara 1881, è l'unica società novarese che partecipa con le proprie ginnaste a questo Campionato Allieve GOLD. Alle ginnaste che non cessano mai di renderci orgogliosi e che hanno reso possibili questi successi, grazie all'ottima preparazione dei loro tecnici, vanno i sinceri e grintosi complimenti del presidente Gianluigi Rossetti.