Novara - Domenica 20 gennaio a Chieri, presso il palazzetto dello Sport di Villa Brea, si è disputata la 1^ Prova a Zone Tecniche Riunite del “Campionato Serie D” Silver di Ginnastica Artistica Femminile. La formula indetta dalla Federazione Ginnastica d’Italia per lo svolgimento di questo Campionato, prevede la suddivisione in sei livelli crescenti di difficoltà tecnica in base alle esigenze richieste.
Per i Livelli: LA, LB3, LC3 sono previsti solo tre attrezzi con esclusione delle Parallele Asimmetriche.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, iscritta a questo circuito ha presenziato con ben 15 ginnaste suddivise per età e preparazione tecnica in ben quattro formazioni.
La formazione di più alto livello portata in campo gara dalla Pro Novara 1881, è stata quella composta da Veronica Trovati, Sara Fiandaca, Giulia Coggiola,e Linda Nerini Molteni, che sono state impegnate nella divisione LD categoria Junior e Senior, dove hanno svolto una bellissima gara, concludendo la loro performance con un ottimo secondo posto.
Bellissima prova anche per le giovani allieve novaresi presentate nel Livello LC a quattro attrezzi, Eleonora Messina, Ilaria Vidali, Giulia Brustio e Virginia Zanetta, con hanno guadagnato la seconda medaglia d’argento per i colori azzurri, salendo anche loro sul secondo gradino del podio.
Per i livelli LB ed LB/3, ove sono richiesti esercizi meno complessi ma vige la precisione e la massima pulizia nell'esecuzione, la Società Ginnastica Pro Novara 1881 si mette in luce ed il nostro medagliere si arricchisce con la medaglia d’oro nel livello LB/3, grazie alla squadra allieve, formata daThuy Sofia Ferlito, Gaia Bergamaschi e Maddalena Goddi.
La lunghissima giornata di gara si è conclusa con il Livello LB, dove al termine di una combattuta competizione, le giovanissime ginnaste Cecilia Tamagnini, Sara Milos, Laura Mucedola e Alessia Mammolito sono state chiamate a salire sul secondo gradino del podio e aggiudicarsi la medaglia d'argento a solo tre decimi di punto dalla prima classificata.
“Quattro squadre Quattro podi – dicono i tecnici Michela Fitto e Manuela Fausti – “queste poche parole dicono tutto, sicuramente sono risultati che ripagano i duri allenamenti che le nostre ginnaste operano in palestra”; la stagione per noi è appena iniziata, altri appuntamenti sono in programma per il prossimo fine settimana, e come sempre ci prepareremo al meglio per affrontare con la giusta carica traguardi importanti come questi”.