Novara - Sabato e domenica 18-19 marzo al Palaginnastica di Torino si è tenuta la 1^ prova del Campionato Regionale Individuale “Silver”, riservato alle ginnaste della prima e seconda divisione dalle allieve alle senior ed il Campionato Regionale di Eccellenza riservato alle solo ginnaste junior e senior della sezione di ginnastica artistica femminile. Le varie gare in programma hanno visto la partecipazione di ben oltre 250 ginnaste provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta, suddivise fra le varie categorie, e di tantissimi genitori, simpatizzanti e amanti della ginnastica. La Società Ginnastica Pro Novara 1881, ha presenziato con le sue ginnaste ed ha ottenuto prestigiosi risultati.
Sabato le prime a scendere in campo gara sono state le allieve A/4 - anno di nascita 2004, e subito arriva il primo podio per i colori azzurri; Sara Findaca ottiene la medaglia d'argento, mentre la sua compagna Linda Nerini Molteni chiude la sua gara al 13° posto. La giovanissima Giulia Marconato classe 2006, esordiente in questo Campionato introdotto dalle nuove procedure dalla Federazione Ginnastica d'Italia, chiude al 10° posto, nella categoria Allieve/3.
Domenica, invece, nella 1^ Prova Campionato Individuale di Eccelenza è arrivata un’ottima gara con grande soddisfazione per la nostra ginnasta junior Margherita Veggiotti, classe 2003, che dopo un brutto infortunio nella fase di preparazione ha saputo reagire e con forte determinazione ha affrontato le sue avversarie e si è aggiudicata la medaglia d'oro nella specialità del volteggio. Ma le soddisfazioni per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, non finisco qua, Veronica Trovati, ginnasta elegante e di grandi doti di precisione, appartente alla categoria J/2 conquista il primo gradino del podio nella classifica assoluta nel Campionato di 2^ divisione con programma LC. Luna Katana, classe 2004 sfiora il gradino il gradino piu alto del podio e si aggiudica la medaglia d'argento sempre nel Campionato di 2^ divisione ma nella categoria Junior/1.
"Le varie competizioni sono state abbastanza impegnative, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della durata, sono iniziate la mattina alle ore 9,00 e terminate la sera alle ore 20,30, ma i risultati ottenuti dalle nostre ginnaste ripagano certamente tutti gli sforzi fatti", commentano i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande.
Un ringraziamento particolare va ai giudici che, nonostante i tempi lunghi, hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione ed anche alla Società Victoria di Torino organizzatrice dell’evento, in collaborazione con il Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, che ha ospitato una manifestazione davvero impegnativa sia per il numero di partecipanti che per la durata.