Novara - Sabato 25 marzo presso il Palaginnastica di Torino sono state protagoniste le ginnaste Allieve del “Campionato di Categoria Gold”, che hanno affrontato la terza e ultima prova valida per l'assegnazione dei Titoli Regionali e per le qualificazioni alla fase Nazionale. Un circuito di alto livello che include ginnaste seppur di giovane età che affrontano già un percorso sportivo verso l’alta specializzazione. Questa importantissima prova fatta in contemporanea in tutta Italia, non solo ha stabilito l’ammissione alla fase Nazionale che si svolgerà a Mortara nel mese di giugno, nella quale solo le prime tre ginnaste classificate delle sei Zone Tecniche Italiane accedono di diritto, ma ha determinato le 80 ginnaste ricavate dalla classifica unificata di tutte le Regioni, che avranno la possibilità di staccare il proprio pass per accedere alla Finale Nazionale tramite la fase di ripescaggio, una gara che si svolgerà a Montevarchi il 13 e 14 maggio nella quale solo le prime 22 ginnaste per categoria saranno ammesse. In definitiva alla Finale Nazionale si affronteranno le migliori 40 ginnaste d’Italia per ogni fascia d'età, le tre ammesse di diritto di ogni ZonaTecnica più le prime 22 ginnaste classificate nella fase di ripescaggio.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, non si e’ fatta certamente mancare le emozioni; la prima ginnasta novarese a scende in campo gara per il livello L/2 è stata Vittoria Chiarini, classe 2007, che determinata più che mai nonostante la sua giovanissima età e vista l’importante posta in gioco, ha svolto una gara ai cinque attrezzi in programma davvero impeccabile, senza nessuna imprecisione stabilendo i migliori punteggi della gara sia al volteggio che alla trave. Vittoria alla fine della sua performance sale sul gradino più alto del podio e conquista cosi l’oro della terza prova e il meritassimo punteggio ottenuto, il migliore tra le tre prove da lei svolte, le vale il Titolo di “Vice Campionessa Regionale 2017”. Ma la soddisfazione non finisce qua, la piccola ginnasta gaudenziana, centra l’obiettivo e con il secondo punteggio della Zona Tecnica Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta conquista il diritto di partecipare alla Fase Nazionale.
Tra le più grandi, le Allieve 4ª fascia (nate nel 2005), è Nicole Cavanna a tenere alti i colori della Pro Novara 1881. Nicole ginnasta altamente elegante, ha dimostrato tutta la sua tenacia e determinazione eseguendo una bellissima prova, sporcata soltanto da una caduta alle parallele che però non le compromette il grande risultato ottenuto. Ottiene infatti l’oro della terza prova e si incorona così “Campionessa Regionale 2017”, vincendo due prove su tre in programma in una delle competizioni più prestigiose del campionato agonistico di ginnastica artistica femminile.
“Siamo davvero soddisfatti per l’approccio delle nostre ginnaste alla gara e la determinazione che ci hanno messo, questi sono gli aspetti che un allenatore apprezza più del risultato; una gara può essere condizionata da molti fattori ma ciò che conta è come le ginnaste la affrontano”, commentano i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande.
C’è grande soddisfazione nel sodalizio novarese presieduto da Giuseppe Borgini, per questi ottimi risultati ottenuti, che indicano la giusta strada intrapresa, confermando così la buona preparazione tecnica, che da sempre contraddistingue la Società Ginnastica Pro Novara 1881.