Novara - Il Gran Galà dello sport, svoltosi la sera di sabato 17 giugno, ha riempito di colori ed entusiasmo il pur capiente Pala Igor, per un evento dove in vetrina c'erano associazioni, sportivi e anche campioni rigorosamente... Made in Nuara. Questo il commento dell'assessore allo Sport, Ivan De Grandis, ideatore, promotore e organizzatore di questa iniziativa, giunta alla seconda edizione: "Abbiamo dato vita ad una nuova tradizione che ormai fa parte del calendario sportivo novarese. Una vetrina per tutti gli sport, soprattutto quelli che erroneamente vengo definiti “sport minori”, ma che sabato sera a suon di attestati, medaglie e targhe, hanno dimostrato al pubblico che “minori” non sono. Lo scorso anno avevo definito l’evento una “start up” ma ora possiamo affermare che è un appuntamento fisso per valorizzare le tante realtà sportive della nostra città. Fin dall’inizio del mandato ho voluto fortemente realizzare un momento come questo perché penso che il ruolo di Assessore allo Sport sia da intendere con una presenza costante al fianco delle società sportive e degli atleti. La presenza delle istituzioni, del Senatore Gaetano Nastri in rappresentanza del Senato della Repubblica, il video saluto del Presidente della Regione Alberto Cirio, la presenza di sindaci, amministratori e rappresentanti della Prefettura, dell’esercito, delle forze dell’ordine, qualifica ancora di più il nostro Gran Galà ed il suo significato. Nella Città Europea dello Sport 2025 che sogniamo ci devono essere impianti sportivi adeguati e riqualificati ma anche eventi di questo tipo che rafforzano il legame con tutta la nostra variegata comunità sportiva. Ora l’appuntamento è per il prossimo anno!"
Il Gran galà dello Sport ha visto la premiazione di oltre duecento atleti che, spiega il presidente della Provincia Federico Binatti "rappresentano l’eccellenza del mondo sportivo novarese. Durante il mio intervento istituzionale - commenta il presidente, accompagnato per l’occasione dal consigliere delegato allo Sport della Provincia di Novara Annaclara Iodice - oltre a complimentarmi con i premiati e con le società, ho avuto modo di rimarcare l’orgoglio del nostro Ente di poter sostenere la candidatura del capoluogo a “Città europea dello Sport 2024”. Novara, grazie al costante sostegno da parte dell’Amministrazione e, in particolare, dell’assessore allo Sport Ivan De Grandis, e grazie alla presenza di numerosi e storici sodalizi che lavorano incessantemente per ottenere importanti risultati oltre che per promuovere i sani valori sociali, educativi e culturali che da sempre contraddistinguono lo Sport con la “S” maiuscola, può fregiarsi di grandi meriti e rivendicare a pieno titolo questa grande opportunità. Un’opportunità che sarà vanto e lustro non solo per la città, ma per l’intero territorio".
Da notare che i premi più prestigiosi sono stati assegnati a: Alessio Zerbin - calciatore del Napoli, fresco campione d'Italia; Sebastiano Desplanches - portiere dell'Italia Under 19 vice campione del mondo; all'Ashd Novara - che si occupa dell'inserimento e della pratica sportiva per i diversamente abili con risultati straordinari; Luciano Pedullà - allenatore di Volley con un palmares incredibile di successi; Martina Bernile - campionessa europea di Boxe femminile; e The Willas - bravissimi ballerini di hip hop guidati dal tecnico Fabio J-Will.
Tra le autorità presenti, oltre a Binatti, Iodice e De Grandis: il sen. Gaetano Nastri, il consigliere regionle Federico Perugini, il consigliere provinciale Arduino Pasquino, il vice sindaco di Novara Marina Chiarelli e il delegato provinciale Coni Rosalba Fecchio.