Novara - Al Pala Sartorio di viale Verdi a Novara sabato 2 giugno si è svolta la tradizionale festa di fine anno di tutta la scuola di avviamento e corsi giovanili della Gioca Pattinaggio Novara, il pubblico e genitori hanno ammirato numerosi sulle gradinate il percorso formativo di crescita nel pattinaggio a rotelle.
Dalle 10.30 sono scesi in pista per le prove di abilità con i percorsi a ostacoli e birilli le categorie Primi Passi (2005 e 2006) e Pulcini (2007), 45 mini pattinatori, e grande è stato il divertimento sugli spalti per genitori e nonni armati di video camere: hanno seguito i giovani atleti alle loro prime emozioni sui pattini, per alcuni anche dopo solo due mesi di pattinaggio, tutti i gruppi erano seguiti dai loro allenatori e assistenti Elisa Negro, Michela Pellò, Rita Polimeni, Giulia Romerio, Pierangela Olivero e Agostino Pedrini davanti ad una giuria selezionata presieduta dal Tecnico della Nazionale e della Gioca Enzo Salerno, supportato dagli atleti agonisti Valentina Ciampana, Sara Corsi e Maria Vittoria Salucci, molto attenti a seguire i passaggi dei piccoli atleti.
Queste le classifiche del programma mattutino:
Percorso a tempo con birilli cat. Pulcini 1° Sammartino Alice
cat. Panda 1° Quadrello Asia
Passaggi musicali in coreografia cat. Primi Passi 1° Paparo Martina
cat. Piccole Stelle 1° Mainardi Lara
Per la categoria Primi Passi il percorso si è svolto con base musicale e primi salti, seguiti dalle categorie Piccole Stelle e Arcobaleno tutte divisi per età e capacità tecnica. Nel pomeriggio hanno preso parte alla giornata di Festa della Gioca Novara gli atleti con una preparazione più tecnica si sono esibiti in gare con il brano musicale e tutta la coreografia simile alle performance degli atleti agonisti di prima squadra, sono state ben 8 le categorie per un totale di 55 atleti (dal 2007 al 1993) che si sono confrontate in bellissime e avvincenti gare e con ottimi punteggi al termine di grandi prestazioni.
Giuria gara pomeridiana: Enzo Salerno presidente di giuria coadiuvato da Lorenzo Basile e Marco Vincenzi (agonisti Gioca).
Le classifiche del pomeriggio: cat. Arcobaleno 1° Rizzo Davide, cat. Primavera 1° Benetti Maddalena, cat. Giovani Promesse 1° Veggiotti Margherita, cat. Master 1° Raso Nicolas, cat. Silver 1° Pilati Martina, cat. “Silver Plus 1 ° Paravan Matilde e Scuteri Veronica (pari merito), cat. Gold 1° Tavarone Mariangela, cat. Special 1° Politi Valentina.
Tutti i pattinatori hanno ricevuto una targa ricordo realizzata per l’evento e un sacco di gadget che hanno attirato l’attenzione specialmente dei più piccoli nella premiazione con tante belle foto ricordo nel finale. Il gran finale è l’ovazione è stata per l’atleta della squadra agonistica giovanile Agnese Bricco (2002) reduce da un brillante Campionato regionale con Tre Titoli, ha deliziato al termine di una grande giornata di sport, il pubblico presente con una grande esibizione.